rotate-mobile
Politica

Fiamme Gialle e Isee, per Battistini dalla Lega critiche fuori luogo

"La capogruppo della Lega Nord, sedendo in Consiglio Comunale, dovrebbe conoscere almeno un pochino l'attività del Comune stesso"

"Sconcerta la superficialità di chi legge parzialmente le notizie di stampa e strepita perché non comprende i numeri illustrati; rasenta l’umorismo quando si tratta del capogruppo della Lega Nord che, sedendo in Consiglio Comunale, dovrebbe conoscere almeno un pochino l’attività del Comune stesso". Inizia così la risposta del vice sindaco alla nota della capogruppo della Lega Antonella Celletti in merito ai controlli delle Fiamme Gialle sull'Isee.

"Quando poi reclama le verifiche e il rigore sulla “veridicità” e su “indebita fruizione”…. A Cesena tutti sanno che questa Amministrazione si è impegnata al massimo sull’equità, cioè sul determinare rette dei servizi e contributi utilizzando il meno imperfetto degli strumenti, l’ISEE, e consegnando tutte le dichiarazioni alla Guardia di Finanza per gli opportuni controlli".

"E’ altresì noto - continua Battistini - che tale scelta è stata fatta proprio perché l’Amministrazione non possiede gli strumenti ed i poteri di controllo che invece ha la Guardia di Finanza. I risultati sono sotto gli occhi dei cittadini e dell’opinione pubblica: tutte le dichiarazioni ISEE consegnate alla Guardia di Finanza e le segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate  sono frutto di una scelta di questa Amministrazione".

"La Lega Nord che oggi chiede “ulteriori verifiche, di concerto con la Guardia di Finanza” dovrebbe forse coerentemente ricordare:

Ø      che era al Governo negli anni dei condoni dal 2002 al 2006 che hanno impedito alla Guardia di Finanza di svolgere i controlli;

Ø      che faceva parte del Governo che ha varato quello scudo fiscale dal 2009 al 2011 che ha consentito a chi ha evaso il fisco di regolarizzare quanto sottratto;

Ø      che ha votato contro in Consiglio Comunale il 15 marzo scorso all’ordine del giorno che “impegna il Sindaco e la Giunta a proseguire lo stretto raccordo con Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza per combattere l’evasione fiscale; a proseguire nell’attività propedeutica per la creazione dell’Ufficio Entrate quale strumento fondamentale per perseguire l’equità nell’accesso ai servizi comunali; a mantenere la scelta nel bilancio preventivo 2012 di integrare la dichiarazione Isee con ulteriori elementi indicativi di capacità contributiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme Gialle e Isee, per Battistini dalla Lega critiche fuori luogo

CesenaToday è in caricamento