rotate-mobile
Politica

Code e smog in via Battisti, "Icarus nel posto sbagliato"

"La chiusura all'accesso di via Chiaramonti infatti preclude l'accesso ad una intera area della città a ridosso del centro storico e impedisce di sgravare via Battisti da un traffico che crea ingorghi"

"Ormai Icarus c'è e presto sarà totalmente operativo, quindi è ormai inutile polemizzare sulla opportunità o meno della sua istallazione. A suo tempo abbiamo manifestato la nostra contrarietà, ma vorremmo sfruttare lo strumento, e ciò che segnala, almeno per migliorare la viabilità attorno al centro storico". E' quanto affermano Stefano Angeli e Ugo Vandelli, del Partito Liberale Italiano di Cesena.

"Anche alla luce dei dati di accesso che ha evidenziato, si possono valutare alcuni aspetti, anche riguardanti la Ztl che, dati alla mano, saltano agli occhi - continuano gli esponenti del Pli -. Appare dai dati forniti dal Comune come vi siano molti accessi, la maggior parte di quelli senza permesso per la Ztl, da via Cesare Battisti e forse sarebbe bene chiedersi anche il perchè di questo fatto. A nostro avviso il perchè non sta esclusivamente nella indisciplinatezza dei cesenati, ma anche nella posizione sbagliata di quella fotocamera, anzi nell'errore di inserire quella parte di via Battisti e la via Chiaramonti nella Ztl".

"La chiusura all'accesso di via Chiaramonti infatti preclude l'accesso ad una intera area della città a ridosso del centro storico e impedisce di sgravare via Battisti da un traffico, incanalato verso il semaforo del Ponte Nuovo, che crea ingorghi, code e inquinamento a livelli inaccettabili - continuano Angeli e Vandelli -. La fortocamera di Sirio andava messa dopo l'intersezione di via Chairamonti e la via stessa andrebbe tolta dalla Zona a Traffico limitato. Se tanti automobilisti insistono, anche a Icarus attivato, a utilizzare quel passaggio è quindi anche perchè si tratta di un passaggio obbligato per accedere ad una zona importante della città che è stato erroneamente inserito nella Ztl del centro storico e di questo l'amministrazione dovrebbe tenere il dovuto conto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Code e smog in via Battisti, "Icarus nel posto sbagliato"

CesenaToday è in caricamento