rotate-mobile
Politica

Nasce anche a Cesena Articolo 1 Movimento Democratico e Progressista

Nelle settimane scorse Leonardo Biguzzi e Giuseppe Zuccatelli avevano annunciato la loro uscita dal Pd, formando in consiglio comunale il nuovo gruppo consiliare

Sull'onda di quello che è accaduto a livello nazionale anche a Cesena si è formato il gruppo Articolo 1 Movimento Democratico e Progressista e si presenterà ufficialmente alla città venerdì prossimo alle 20.30 nella sala dell'Avis di via Serraglio. Nelle settimane scorse Leonardo Biguzzi e Giuseppe Zuccatelli avevano annunciato la loro uscita dal Pd, formando in consiglio comunale il nuovo gruppo consiliare. Ma Zuccatelli e Biguzzi non sono soli. Articolo 1 Mdp è composto da un bel gruppo di persone che hanno come obiettivo la ricostruzione della sinistra in Italia. Insieme ai due consiglieri comunali, infatti, ci sono anche Giulia Gualterotti (assessore al Comune di Roncofreddo) ex Sel (che con Biguzzi è il portavoce del gruppo), Elena Baredi ex Sel, Matteo Montanari, Miro Gori (ex sindaco di San Mauro Pascoli) e Carlo Verona, architetto cesenate ex Sel.   

L'idea fondamentale è non è arrendersi a una sinistra referente di un unico capo ma nemmeno trasformarsi in una politica settaria come tende a essere quella di Sinistra Italiana. "Il lavoro da fare è tanto ma il piacere di essere tornati in una casa comune dà l'entusiasmo che serve" - ha spiegato Elena Baredi -. Articolo 1 Mdp vuole partire subito con proposte concrete perchè l'obiettivo comune è costruire e governare. La sfida vera della sinistra è risolvere i veri problemi delle persone".

Per questo motivo il gruppo cesenate per prima cosa, tramite Zuccatelli e Biguzzi, presenterà in consiglio comunale un ordine del giorno per riattivare l'emodinamica H24 in Cardiologia, una battaglia promossa due anni fa da Sel ma che nel giro di due mesi raccolse adesioni trasversali e 5 mila firme. La seconda battaglia che Articolo 1 intende affrontare è il tema del caporalato, piaga che purtroppo colpisce anche Cesena. La terza l'urbanistica. E poi sono previsti tanti incontri con personalità di calibro nazionale. Il 7 aprile sarà presente Simone Oggionni, il 21 aprile addirittura Pierluigi Bersani e il 29 Speranza e Scotto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce anche a Cesena Articolo 1 Movimento Democratico e Progressista

CesenaToday è in caricamento