rotate-mobile
Politica

Caso circo, Casali: "Un pasticcio, è il segnale che c’è qualcosa che non va in questa amministrazione"

E' l'opinione del consigliere comunale di Forza Italia, Marco Casali

"Il pasticcio relativo al circo di Vienna è l’ennesimo segnale che c’è qualcosa che non va in questa amministrazione". E' l'opinione del consigliere comunale di Forza Italia, Marco Casali. "Ad una approssimativa prassi burocratica, si aggiunge una politica che spesso si gira dalla parte opposta facendo finta di non vedere e non sapere. Anche con la causa dei Gessi la situazione andò in questi termini - afferma Casali -. Certo, speriamo che il circo di Vienna non ci chieda danni per 1,7 milioni di euro, ma è evidente la situazione paradossale che si è venuta a creare. Insomma, se questi sono abusivi, secondo qualcuno, come mai continuano a fare gli spettacoli?".

"Ovviamente non si ha nessuna necessità di difendere l’attività circense, con animali o senza, né cavalcare il malcontento di qualche impresario - prosegue il Casali pensiero -. Però sovviene una riflessione forse di carattere più generale che è bene farsi.  Cesena è una città amica delle imprese? Di tutte? Indipendentemente dal colore politico degli imprenditori o dai modi più o meno affabili con i quali questi si appalesano alla pubblica amministrazione? E ancora, la nostra amministrazione sta dalla parte dell’impresa o invece assurge allo status di grande dominus? Beh, se dovessimo guardare il caso Castiglia, il dubbio viene eccome, ma anche nel caso delle imprese il malcontento è spesso generalizzato. Me lo hanno confermato nel corso del tempo molti imprenditori, piccoli, medi o grandi, che dicono di essersi trovati spesso di fronte ad un clima che non pareva propriamente favorevole".

"Un vizio nel quale spesso si può cadere dopo che si sono sedimentati in modo troppo coeso certi sodalizzi fra tecnostruttura e parte politica. Non so se le mie tesi siano risibili o abbiano fondamento, però lo  spunto del caso del circo di Vienna è fondamentale per ragionare e capire se esiste, anche Cesena, un simile problema - conclude -. Fa male in effetti sentirsi ripetere quella frase ricorrente che dice "qui a Cesena si va avanti se hai la spinta politica o sei schierato nel modo giusto". Si, forse è la classica cosa che si dice per nascondere un insuccesso o qualche limite imprenditoriale però è ripetuta con costanza e ciò fa ancora più male e sicuramente non rappresenta un bel viatico per chi vuole fare impresa e venire sul nostro territorio. Sia esso, ovviamente, anche un banalissimo circo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso circo, Casali: "Un pasticcio, è il segnale che c’è qualcosa che non va in questa amministrazione"

CesenaToday è in caricamento