rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Campus universitario all'Ex Zuccherificio, Possibile: "Quando la fine dei lavori?"

"All'Assessore all'Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi e al Coordinatore del Campus Universitario Luciano Margara vogliamo fare una domanda importante"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

All'Assessore all'Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi e al Coordinatore del Campus Universitario Luciano Margara vogliamo fare una domanda importante : che fine ha fatto il CAMPUS UNIVERSITARIO da realizzare all'ex Zuccherificio ? Era il mese di marzo 2015 quando veniva firmato un protocollo di intesa fra Comune di Cesena, Università di Bologna, Serinar e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena che avrebbe dovuto far decollare un progetto ambizioso e rivoluzionario (che avevamo condiviso con entusiasmo e con nostre proposte), destinato a segnare in modo radicale l’insediamento UNIVERSITARIO CESENATE.

Domande semplici :

Come procedono i lavori per la nuova SEDE DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA ? Cantiere ripartito a febbraio dopo ben 14 mesi di stop, a guardarlo ci sembra tutto o tanto molto indietro, quindi chiediamo : a quando la fine presunta dei lavori ?
Lo STUDENTATO (per il quale sembrava essere possibile un finanziamento del Ministero per oltre 6 milioni di euro) con gli alloggi, il residance, la biblioteca, la mensa e tanto altro a che punto è ? Si era ipotizzato di incominciare i lavori entro il 2016, dobbiamo aspettarci a breve qualche novità?
E la nuova SEDE DI PSICOLOGIA E INFORMATICA adiacente allo studentato ? Un edificio di circa 5.000 mq. destinato ad ospitare anche gli uffici amministrativi del Campus e per il quale, dopo il progetto preliminare finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, si era in attesa della redazione del progetto definitivo, a che punto è ?
Il Comune avrebbe dovuto parteciperà alle spese d realizzazione con un importo di circa 4 milioni di euro, mentre l’Università con un totale di circa 4 milioni e 500.000 euro, tutti questi finanziamenti sono ancora disponibili ? Che cosa si sta facendo di concreto ?

E' importante  ricordare anche che con la realizzazione degli edifici del nuovo Campus, oltre a riqualificare e rivitalizzare un quartiere importante di Cesena, l'Università avrebbe dovuto lasciare libere (entro il 2018?) le strutture comunali attualmente occupate. Spazi utili per accogliere aule degli istituto superiori della nostra città (e sappiamo da recenti articoli sulla stampa locale quanto bisogno di spazi abbiano alcuni dei nostri istituti).

Riteniamo tutto questo molto importante per la nostra città. A noi interessa poco la polemica politica, la lasciamo volentieri ai contestatori di professione e a chi non sa fare di meglio, a noi interessano molto di più risposte e impegni concreti. Per questo restiamo in attesa di risposte e di un confronto aperto, fiduciosi di un impegno concreto da parte di Assessore e Coordinatore del Campus per rilanciare un progetto importante nell'interesse della collettività e fondamentale per il bene comune della città. Rimbocchiamoci le maniche !

Possibile Cesena
Comitato Cesenati per Cesena

Portavoce - Rocchi Massimiliano
Coordinatore - Strippoli Anna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus universitario all'Ex Zuccherificio, Possibile: "Quando la fine dei lavori?"

CesenaToday è in caricamento