rotate-mobile
Politica

Cambiamo: "9 romagnoli e 41 emiliani, sproporzione evidente: si cambi la legge elettorale"

Enrico Castagnoli: "Non è facile mettere mano alle regole del gioco, questo si intuisce con evidenza anche dai dibattiti a livello nazionale"

"La rappresentanza dei cittadini è centrale negli equilibri democratici. Per questo motivo avere ottenuto solo 9 consiglieri regionali romagnoli rispetto ai ben 41 emiliani, è una evidente sproporzione dall’attuale ripartizione generata della legge elettorale regionale e un chiaro segnale che qualcosa in essa va modificato". Lo afferma Enrico Castagnoli, Consigliere comunale di Cambiamo.

"Dunque - spiega in una nota - una soluzione rispetto all’esito che si è verificato con la recente tornata elettorale regionale, deve considerarsi di primaria importanza. Non è facile mettere mano alle regole del gioco, questo si intuisce con evidenza anche dai dibattiti a livello nazionale, ma con l’attuale sistema il nostro collegio elettorale, che corrisponde alla provincia di Forlì-Cesena, si è ritrovato con soli 3 consiglieri eletti rispetto ai 4 spettanti. Non sarà di certo l’eventuale riequilibrio con qualche assessorato a garantire la necessaria rappresentanza delle città della Romagna nell’Assemblea regionale. Si parla spesso di “sistema Romagna” e di politiche integrate per il territorio, ebbene questa è l’occasione per passare dai proclami ad impegni precisi. Per questo presenteremo al prossimo consiglio comunale una mozione, perché la giunta si impegni nei confronti della nuova maggioranza di governo dell’Emilia-Romagna, sollecitandola ad una revisione del sistema elettivo e della ripartizione in base ai collegi, così da garantire una più giusta presenza di tutte le province regionali".

"Verrebbe da chiedersi - conclude Castagnoli - come mai un eventuale correttivo non sia stato valutato e messo in campo precedentemente, ma ora è necessario farsi carico compiutamente di questo “vulnus” per il bene dei nostri territori, dei nostri cittadini e della Romagna spesso emarginata non solo nei titoli giornalistici, ma anche dalla politica". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiamo: "9 romagnoli e 41 emiliani, sproporzione evidente: si cambi la legge elettorale"

CesenaToday è in caricamento