rotate-mobile
Politica

Bulbi sbotta: "Basta vincoli, sforiamo il patto di stabilità per pagar i fornitori"

Pagare i fornitori degli enti pubblici senza curarsi dello sforamento del Patto di stabilità, è giusto. E' quanto afferma di fare il presidente della Provincia, Massimo Bulbi, invitando le Province italiane a farlo

Pagare i fornitori degli enti pubblici senza curarsi dello sforamento del Patto di stabilità è giusto. E' quanto annuncia di fare il presidente della Provincia, Massimo Bulbi, dopo aver appreso che l'argomento sarà affrontato anche dall'Anci (l'associazione nazionale dei comuni italiani) su proposta del suo presidente, Graziano Delrio. "Condivido la proposta e penso che le Province italiane dovrebbero fare altrettanto", afferma il presidente della Provincia, che proprio lunedì ha presentato un conto pesantissimo sui danni provocati dalla neve.

"Da anni dobbiamo soggiacere ad un meccanismo assurdo che impedisce, specie agli enti virtuosi, d'impiegare le risorse di cui hanno disponibilità - fa notare Bulbi - per realizzare importanti opere pubbliche come le scuole , le strade, la messa in sicurezza del territorio. Un sistema che, addirittura, impedisce di pagare il dovuto per lavori regolarmente terminati aggravando pesantemente la situazione di tante aziende e dei loro lavoratori".

"E' ora di dire basta - sentenzia il presidente -. Lo dico anche alla luce dei costi spaventosi che ci lascia l'emergenza neve e a cui, come già ho dichiarato, nessun ente del territorio è in grado di far fronte, anche per i vincoli che il Patto c'impone. Il tessuto imprenditoriale del nostro paese, la nostra vera ricchezza, non ce la fa più".

"Registriamo, ormai quotidianamente, fatti gravissimi come il suicidio per disperazione di uomini che vedono andare in fumo il lavoro di una vita - conclude Bulbi -. A ciò non possono assolutamente contribuire i ritardi nei pagamenti a cui siamo obbligati. Il Governo ha il dovere d'intervenire o pensò sarà dovere di ogni ente locale agire in conseguenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bulbi sbotta: "Basta vincoli, sforiamo il patto di stabilità per pagar i fornitori"

CesenaToday è in caricamento