rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Savignano sul Rubicone / Viale della Resistenza

Bignami (Fi): "Traffico troppo rumoroso sulla rotonda di Savignano"

In una interrogazione il consigliere chiede interventi concreti contro l'inquinamento acustico da anni denunciato dai cittadini e chiarezza sul "rimpallo" di competenze tra enti

"È necessario fare chiarezza e determinare impegni concreti per risolvere il grave problema dell’inquinamento acustico che si riscontra a Savignano sul Rubicone (Forlì) in corrispondenza della rotatoria d'intersezione dalla Ss9 Emilia Ovest, la Sp 33 Gatteo, la Sp 11 Resistenza". È quanto sollecita Galeazzo Bignami (Fi) in un'interrogazione alla Giunta regionale a proposito della situazione da anni denunciata dai residenti sulla quale “ancora oggi non si è raggiunto nessun esito positivo” a causa – riferisce – di un “rimpallo” di competenze tra enti. In proposito l'esponente di Forza Italia ricorda l'ordinanza del sindaco, emessa nel 2013, nei confronti della Provincia di Forlì-Cesena, che aveva costruito la rotatoria, perché provvedesse a riportare i livelli di rumore nei parametri previsti dalla legge.  La stessa Provincia - riferisce il consigliere -  ricorse al Tar che sentenziò che il risanamento acustico spettava all'Anas, ente su cui gravava la responsabilità della strada, in quanto classificata statale.

A sua volta l'Anas comunicò che nel centro abitato la sua competenza era limitata solamente alla manutenzione dell'asfalto, mentre tutto il resto spettava all'ente locale. Di conseguenza, sintetizza Bignami, “né l'Anas né il Comune di Savignano sul Rubicone hanno ritenuto di intervenire nonostante le sentenze del Tar”. Da qui la richiesta alla Giunta regionale per sapere "quali urgenti provvedimenti, per quanto di competenza, intenda adottare per porre definitivamente rimedio a questo grave problema di inquinamento acustico e se non ritenga che una possibile soluzione stia nella modifica dell'attuale viabilità". Il consigliere sollecita anche un giudizio sul "rimpallo di competenza" tra enti che avrebbe causato l'attuale situazione di stallo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bignami (Fi): "Traffico troppo rumoroso sulla rotonda di Savignano"

CesenaToday è in caricamento