rotate-mobile
Politica

"Basta soldi ai partiti", l'iniziativa dell'Italia dei Valori

Anche a Cesena l'Italia dei Valori organizza una serie di gazebo e banchetti a partire da sabato dalle ore 09.00 in Piazza Giovanni Paolo II davanti alla Cattedrale. "No i miei soldi ai partiti"

Anche a Cesena l’Italia dei Valori organizza una serie di gazebo e banchetti a partire da sabato dalle ore 09.00 in Piazza Giovanni Paolo II  davanti alla Cattedrale. “No i miei soldi ai partiti”. E’ questo lo slogan scelto dall'Italia dei Valori per promuovere una raccolta firme a sostegno di un progetto di legge d'iniziativa popolare per abolire il finanziamento pubblico ai partiti.

"Le aziende chiudono, i giovani non riescono a trovare lavoro, i pensionati e le famiglie non riescono ad arrivare alla fine del mese nonostante le tante rinunce - sottolineano dal coordinamento Italia dei Valori di Cesena -. Gli unici conti ad essere in attivo sono quelli dei partiti. Non è più possibile. E' il momento di dire basta a questo spreco enorme di denaro pubblico. Dobbiamo spingere la politica a realizzare la riforma dei partiti in chiave democratica e di trasparenza".

L'Italia dei Valori propone "una forte riduzione dei rimborsi futuri , che si elimini l’ultima rata di giugno, 160 milioni di euro, da destinare all’assistenza sociale e si preveda una autorità indipendente che certifichi la validità delle spese, si fissi un tetto sulla base delle spese dei partiti, con un versamento che avvenga a posteriori e che sia documentato e controllato dalla Corte dei Conti. Se la voce dei cittadini che reclamano un cambiamento immediato dei partiti si unirà alla nostra, potremo evitare che la vecchia politica vinca ancora".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta soldi ai partiti", l'iniziativa dell'Italia dei Valori

CesenaToday è in caricamento