rotate-mobile
Politica

Autobus, la Lega: "Alla faccia della mobilità sostenibile, oltre il 60% è fuori norma"

A dirlo è Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord che riporta i dati fornitigli dalla Giunta Bonaccini sul parco mezzi della provincia di Forlì-Cesena

"Dei 284 autobus circolanti nella provincia di Forlì-Cesena e adibiti al trasporto pubblico locale, 169 sono ricompresi in classi ambientali fuori norma e in contrasto con le linee di indirizzo del piano aria integrato regionale 2020". A dirlo è Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord, che riporta i dati fornitigli dalla Giunta Bonaccini sul parco mezzi della provincia di Forlì-Cesena. "Attualmente nel bacino di Forlì Cesena circolano 99 autobus Euro3, 54 Euro2, 11 Euro1 e addirittura 5 Euro0 - osserva l'esponente del Carroccio -. 227 sono quelli alimentati a diesel, 53 a metano, 4 ad energia elettrica e nessuno a Gpl. Si tratta, com’è noto, di alimentazioni e classi ambientali fortemente inquinanti e di veicoli di grossa taglia le cui emissioni di PM10 sforano ampiamente i limiti prestabiliti nel Pair2020".

"È vero che questa tipologia di automezzi rientra nelle categorie oggetto di deroga ai provvedimenti di limitazione della circolazione - spiega Pompignoli -, ma è altrettanto vero che è ‘ridicolo’ disincentivare l’utilizzo del mezzo privato, incoraggiando il passaggio a modalità di trasporto pubblico locale con l’intento di abbattere le emissioni nocive se poi la maggior parte di questi autobus di linea è altamente inquinante".

"Alla faccia della mobilità sostenibile - commenta il segretario prov.le della Lega di Forlì Cesena, Andrea Cintorino -. Sappiamo bene quali siano gli obiettivi del Pair e del nuovo Accordo di Bacino ma è chiaro a questo punto che i buoni propositi sul miglioramento della qualità dell’aria sbandierati ai quattro venti dal presidente Bonaccini restano tali e che non c’è traccia, perlomeno nel nostro bacino, di quel rinnovo del parco mezzi del trasporto pubblico locale, messo nero su bianco dalla Regione Emilia Romagna nel Pair2020, e che garantirebbe, anche nella nostra provincia, la circolazione di autobus più ecologici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, la Lega: "Alla faccia della mobilità sostenibile, oltre il 60% è fuori norma"

CesenaToday è in caricamento