rotate-mobile
Politica

Ausl unica, Angeli (Progetto Liberale): "Il referendum? Un grave errore"

E' "grave errore" indire un referendum pro o contro l'Ausl unica romagnola. E' quanto sottolinea Stefano Angeli, Progetto Liberale (per la civica).

E' "grave errore" indire un referendum pro o contro l'Ausl unica romagnola. E' quanto sottolinea Stefano Angeli, Progetto Liberale (per la civica). "Chiunque conosca la situazione economico finanziaria dello Stato, della sanità e delle aziende Usl, comprese quelle romagnole, sa benissimo come il sistema attuale sia insostenibile e dovrebbe sapere anche come la soluzione di unificare le piccole aziende romagnole sia inevitabile", afferma Angeli.

Secondo l'esponente di Progetto Liberale è necessario "discutere sul come raggiungere questo risultato e come gestire questo delicato passaggio. Da tempo cerchiamo di proporre una nostra linea di approccio al problema, a nostro avviso l’unificazione dovrebbe partire con una razionalizzazione ed un accorpamento delle strutture amministrativa, burocratica e dirigenziale delle aziende sanitarie, riducendone dimensioni e costi e rendendo più efficace ed efficiente la loro funzione".

Continua Angeli: "Da subito si possono accorpare gli uffici acquisti con evidenti vantaggi nella contrattazione dei prezzi. Da subito si possono ridurre i dirigenti di più alto livello fino ad un quarto di quelli attuali. Un direttore generale costerà senz’altro meno di 4, un ufficio stampa costerà senz’altro meno di 4 e così via. Altro è il discorso sui servizi al cittadino, sui reparti, sulle eccellenze e sulle strutture. Questi vanno salvaguardati, specialmente dove funzionano bene e semmai implementati dove presentano qualche carenza".

Conclude l'esponente di Progetto Liberale: "La cosa fondamentale però è che le logiche che sottenderanno la riorganizzazione sia quelle di un miglior servizio al costo minore possibile, e non perseguano invece logiche di controllo partitico e di equilibri politici che, dietro le dichiarazioni di facciata, ci pare le forze politiche invece abbiano ancora troppo a cuore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl unica, Angeli (Progetto Liberale): "Il referendum? Un grave errore"

CesenaToday è in caricamento