rotate-mobile
Politica Gambettola

Antenne 5G a Gambettola, Paesani: "Valutare se possono essere dannose per la salute"

Il consigliere: ""Non è una crociata contro la tecnologia che anzi sosteniamo ma ferrea volontà di tutelare con certezza la salute pubblica".

La notizia della nuova installazione di un ripetitore a tecnologia 5G in via Capannaguzzo è stata data in Consiglio comunale a Gambettola dall'assessore Angela Bagnolini.

Dal consigliere Emiliano Paesani (Lista Civica Sicuramente Gambettola), è stato proposto con una mozione, di "valutare l'opportunità di una sospensione temporanea del 5G sul territorio gambettolese in attesa dell'arrivo di studi scientifici dettagliati capaci di escludere con certezza la dannosità per l'uomo nel lungo periodo, in particolare sull'insorgenza di malattie tumorali come da molti temuto. Le motivazioni addotte, e la formula utilizzata dalla mozione, che chiedeva una valutazione del caso, hanno convinto i restanti componenti dell'opposizione, ma non quelli della maggioranza che hanno votato compattamente per la bocciatura della stessa".

Ultimo punto della seduta è stato il question time sempre a firma del consigliere di Sicuramente Gambettola che ha incalzato l'amministrazione sugli interventi da eseguire per evitare futuri allagamenti del sottopasso ferroviario sulla via De Gasperi. La risposta è giunta dall'assessore ai Lavori Pubblici Bagnolini che ha riferito di aver posto in essere azioni di studio rivolte al miglioramento del deflusso delle acque piovane in collaborazione con Atersir.

Sulla questione antenne 5G conclude Paesani, "Non è una crociata contro la tecnologia che anzi sosteniamo ma ferrea volontà di tutelare con certezza la salute pubblica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenne 5G a Gambettola, Paesani: "Valutare se possono essere dannose per la salute"

CesenaToday è in caricamento