Antenne 5G a Gambettola, Paesani: "Valutare se possono essere dannose per la salute"

Il consigliere: ""Non è una crociata contro la tecnologia che anzi sosteniamo ma ferrea volontà di tutelare con certezza la salute pubblica".

La notizia della nuova installazione di un ripetitore a tecnologia 5G in via Capannaguzzo è stata data in Consiglio comunale a Gambettola dall'assessore Angela Bagnolini.

Dal consigliere Emiliano Paesani (Lista Civica Sicuramente Gambettola), è stato proposto con una mozione, di "valutare l'opportunità di una sospensione temporanea del 5G sul territorio gambettolese in attesa dell'arrivo di studi scientifici dettagliati capaci di escludere con certezza la dannosità per l'uomo nel lungo periodo, in particolare sull'insorgenza di malattie tumorali come da molti temuto. Le motivazioni addotte, e la formula utilizzata dalla mozione, che chiedeva una valutazione del caso, hanno convinto i restanti componenti dell'opposizione, ma non quelli della maggioranza che hanno votato compattamente per la bocciatura della stessa".

Ultimo punto della seduta è stato il question time sempre a firma del consigliere di Sicuramente Gambettola che ha incalzato l'amministrazione sugli interventi da eseguire per evitare futuri allagamenti del sottopasso ferroviario sulla via De Gasperi. La risposta è giunta dall'assessore ai Lavori Pubblici Bagnolini che ha riferito di aver posto in essere azioni di studio rivolte al miglioramento del deflusso delle acque piovane in collaborazione con Atersir.

Sulla questione antenne 5G conclude Paesani, "Non è una crociata contro la tecnologia che anzi sosteniamo ma ferrea volontà di tutelare con certezza la salute pubblica".

Potrebbe interessarti

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Congelare correttamente gli alimenti: buone pratiche per difendere la salute

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

  • Il sapore dell'estate: 5 ristoranti in cui assaporare la cucina di pesce a Cesena

I più letti della settimana

  • Trema la terra: scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Ennesima sciagura stradale: giovane scooterista perde la vita nello scontro con un furgone

  • Il terribile schianto mentre andava al lavoro, spezzata la vita del giovane aiuto cuoco

  • Violento scontro con il camion, la coppia salta giù dalla moto prima dell'impatto

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

Torna su
CesenaToday è in caricamento