rotate-mobile
Politica

Festa medievale, Angeli (Pli) e la storia dell'elmo 'dimenticato'

"Dispiace constatare come ancora una volta, in occasione della "Giostra d'incontro" di Cesena fissata per domenica 22 aprile, ci si è dimenticati di menzionare chi ha permesso di recuperare uno dei 4 elmi originali"

"Dispiace constatare come ancora una volta, in occasione della conferenza stampa di presentazione della rievocazione storica della "Giostra d'incontro" di Cesena fissata per domenica 22 aprile alla Rocca, ci si è dimenticati di menzionare chi ha permesso di recuperare uno dei 4 elmi originali delle armature storiche di proprietà comunale. L’elmo infatti fu rubato dai locali della Rocca Malatestiana negli anni 90’ e fu recuperato dai Carabinieri nel 2008 grazie ad un esperto cesenate che lo riconobbe da una foto pubblicata sul sito di una casa d’aste di Genova, dove era in vendita per 32 mila euro a base d’asta". Lo ha dichiarato Stefano Angeli, esponente cesenate del PLI.

"L’esperto ne informò un consigliere comunale suo amico ed insieme, dopo essersi assicurati di non sbagliare, avvisarono il sindaco ed i Carabinieri che sequestrarono subito il reperto e dopo qualche tempo lo riportarono a Cesena. Non dico questo solo per il fatto che quel consigliere ero io, ma soprattutto perché l’esperto che ha veramente il merito del recupero era l'amico Alessandro
Minardi, il quale ha saputo scoprire e riconoscere, con indubbia abilità, il reperto dalle foto e s’è attivato per recuperarlo" sottolinea l'esponente Liberale.

"Già in occasione della restituzione dell’elmo alla città l’allora sindaco Giordano Conti convocò una conferenza stampa “dimenticando” di invitare i responsabili del ritrovamento ed attribuendosene il merito. Purtroppo anche il successore Paolo Lucchi nella conferenza stampa tenutasi per pubblicizzare la rievocazione storica che vedrà protagoniste le 4 armature storiche di proprietà comunale non ha ricordato l’ episodio né ha sentito il bisogno di ringraziare alcuno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa medievale, Angeli (Pli) e la storia dell'elmo 'dimenticato'

CesenaToday è in caricamento