rotate-mobile
Politica

Realizzare un cimitero degli 'angeli': i Popolari per Cesena lanciano la proposta

I Popolari per Cesena: "Realizzare una nuova area di sepoltura per i bimbi mai nati. Tragedia che colpisce ogni anno 180mila famiglie in Italia"

I Popolari per Cesena propongono la realizzazione di una nuova area di sepoltura per i bimbi mai nati, che attualmente affiancano gli arti amputati nel cimitero Urbano di Cesena. Una struttura analoga a quella presente a Roma, un cimitero degli 'angeli'.

“La memoria è quello che fa forte un popolo, perché si sente radicato in un cammino, in una storia. La memoria ci fa capire che non siamo soli, siamo un popolo che ha storia, che ha passato, che ha vita". Queste le parole di Papa Francesco, che si è recato nel Giardino degli Angeli  del laurentino, cimitero dedicato ai bimbi mai nati.

I Popolari per Cesena sottolineano: "Sono circa 180 mila le famiglie che in un anno subiscono in Italia la perdita di un figlio nella prima metà di gravidanza, fino alla 28esima settimana di gestazione.  Per la Legge 285 del 1990 e il dpr 254 del 2003: prima della ventesima settimana i bambini sono considerati 'rifiuti speciali', a meno che qualcuno non ne reclami i resti. Fino alla ventottesima le aziende ospedaliere sono obbligate alla tumulazione in fosse comuni, come accade per gli arti amputati, sempre che i genitori non prediligano un'altra sistemazione. E dopo la ventottesima invece quei feti diventano bambini, possono essere registrati all'anagrafe come nati morti e avere una tomba con lapide (nome e cognome) come tutti.  Quei genitori che vivono la tragedia della perdita di un figlio durante la gravidanza, dovrebbero avere la possibilità, se lo desiderano, di seppellirlo in maniera civile e in luoghi degni, appositamente indicati dai regolamenti comunali".

 “Mettere al centro della campagna elettorale la persona, e vogliamo partire dai bambini, - rimarcano i Popolari per Cesena - vogliamo partire dal rispetto del dolore e della sofferenza, vogliamo garantire un mondo che accoglie le famiglie, dando loro la possibilità di prendersi cura della vita, anche quando si spegne prematuramente. Per noi è non è solo una questione di civiltà, ma anche di buona amministrazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Realizzare un cimitero degli 'angeli': i Popolari per Cesena lanciano la proposta

CesenaToday è in caricamento