rotate-mobile
Politica Cesenatico

Turismo a Cesenatico, Gozzoli (Pd): "Serve dialogo tra i Comuni dell'Unione"

Gozzoli condivide "l’idea di pensare ad una strategia turistica allargata che faccia dialogare i Comuni (almeno all’interno della stessa Unione) e che faccia in modo che oltre alle località balneari si possa promuovere il nostro entroterra ricco di risorse storiche, culturali ed enogastronomiche"

Sono "due le sfide più importanti" che Cesenatico dovrà raccogliere: " aumentare il numero dei giorni che i turisti trascorrono nel capoluogo cesenaticense e nelle nostre mete turistiche e riuscire ad invertire la tendenza che vede calare il numero degli stranieri che scelgono il nostro territorio per la loro vacanza". Il capogruppo in consiglio comunale del Pd, Matteo Gozzoli, commenta così l'analisi del responsabile Cna Est Romagna, Marco Lucchi, sugli arrivi e sulle presenze dei turisti. L'esponente democratico condivide "l’idea di pensare ad una strategia turistica allargata che faccia dialogare i Comuni (almeno all’interno della stessa Unione) e che faccia in modo che oltre alle località balneari si possa promuovere il nostro entroterra ricco di risorse storiche, culturali ed enogastronomiche. Non dimentichiamo poi il filone del turismo sportivo, in particolare il cicloturismo che già oggi mette in collegamento le strutture della costa con le strade e i luoghi tipici dell’entroterra".

"Ho letto con altrettanto interesse la risposta del Sindaco Buda che, purtroppo, si è limitato a smentire i dati sulle presenze, senza intervenire sul merito delle proposte - prosegue l'esponente democratico -. In un periodo di grande riordino istituzionale (Unioni dei Comuni, superamento delle Province ecc) è utile che anche il nostro Comune faccia la sua parte, uscendo dai confini ristretti e provando a ragionare insieme al resto del territorio. Al momento dell’insediamento dell’Unione Rubicone – Mare, il Presidente Vincenzi dichiarò che tra i vari obiettivi della Giunta vi era proprio la costruzione di un marketing del territorio che ad oggi non è partito, ma che credo debba essere stimolato a partire proprio da una città turistica come Cesenatico. Per commentare i dati turistici aspetterò la fine della stagione, tuttavia visti i dati forniti dalla Provincia e vista la replica del Sindaco chiedo se non sia il caso di concordare con tutti gli Enti interessati un unico calcolo delle presenze turistiche (in particolare sui campeggi) per arrivare ad ottenere dati veritieri e confrontabili Comune per Comune?"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo a Cesenatico, Gozzoli (Pd): "Serve dialogo tra i Comuni dell'Unione"

CesenaToday è in caricamento