rotate-mobile
Politica

Angeli (Progetto Liberale) chiede novità sull'ampliamento del pronto soccorso

"Gli annunci e il dibattito sul progetto di spostamento dell'ospedale di Cesena hanno fatto passare in sordina quello che invece è, al momento, la vera priorità del Bufalini di Cesena", afferma Angeli

"Che fine ha fatto l’ampliamento del pronto Soccorso?". E' quanto si chiede Stefano Angeli di Progetto Liberale, che prosegue: "Gli annunci e il dibattito sul progetto di spostamento dell’ospedale di Cesena hanno fatto passare in sordina quello che invece è, al momento, la vera priorità del Bufalini di Cesena. Circa sette mesi fa la consigliera regionale del Pd Lia Montalti annunciava un finanziamento della regione di 2 milioni e 350 mila euro destinati all’ampliamento e alla ristrutturazione del pronto soccorso dell’ospedale Bufalini di Cesena".

"Da allora su questo progetto è calato il silenzio e temiamo che il rilancio promosso dal sindaco Paolo Lucchi sulla realizzazione di un nuovo ospedale abbia frenato quello che invece è un intervento necessario ed urgentissimo per la popolazione - aggiunge -. Da anni infatti il Pronto Soccorso di Cesena risulta sottodimensionato e con locali inadeguati, specialmente per un ospedale che sia anche Trauma Center come è il nostro, con disagi notevoli per l’utenza e per il personale che vi lavora".

"Inoltre il potenziamento ed ampliamento del Pronto Soccorso è oggi oltremodo necessario anche in vista dell’intenzione del Ministero della Salute di ridimensionare il servizio di guardia medica nei piccoli centri, specie nelle ore notturne, lasciando il Pronto Soccorso come unica alternativa in caso di emergenza - conclude -. Chiediamo quindi al sindaco una parola chiara in merito, con uno scadenzario sull'avvio di questa ristrutturazione, per la quale i fondi sarebbero già stanziati e dovrebbero essere già disponibili dalla Regione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angeli (Progetto Liberale) chiede novità sull'ampliamento del pronto soccorso

CesenaToday è in caricamento