rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Alessandrini:"Fondi europei, all'Emilia-Romagna il primato italiano"

L’Emilia-Romagna è la prima regione italiana per capacità di utilizzo dei fondi europei. È quanto certifica il Rapporto annuale del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, pubblicato dal ministero dello Sviluppo economico

L’Emilia-Romagna è la prima regione italiana per capacità di utilizzo dei fondi europei. È quanto certifica il Rapporto annuale del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, pubblicato dal ministero dello Sviluppo economico. A darne notizia, il consigliere regionale Pd, Tiziano Alessandrini, vice presidente della commissione Politiche economiche. “I dati riguardano due fondi europei – illustra il consigliere -. Per il Fondo di sviluppo regionale, il Fesr, i numeri parlano di quasi 170 milioni di euro di spesa certificata al 28 febbraio, su un totale di 347 milioni di risorse a disposizione per la programmazione 2007-2013”.

“In termini percentuali, l’Emilia-Romagna ha certificato il 48,9% degli impegni di spesa, superando così di 0,5 punti la virtuosa Provincia autonoma di Trento e staccando nettamente le Marche, seconda tra le Regioni a Statuto ordinario, che si ferma al 43,6%. Stessa situazione per il Fondo sociale europeo, il Fse, che vede l’Emilia-Romagna prima, con il 59,4% della spesa certificata sul totale: in termini assoluti, oltre 479 milioni di euro su 806,5”.
 
“Si tratta di un risultato molto importante, che fa della nostra Regione un esempio da seguire – conclude Alessandrini – e che dimostra che le tematiche poste negli ultimi anni dall’Europa come l’impegno in ricerca e innovazione, la formazione e gli obiettivi del Piano energetico fanno parte integrante della nostra cultura politica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandrini:"Fondi europei, all'Emilia-Romagna il primato italiano"

CesenaToday è in caricamento