Alberi di Piazza Bufalini, raccolte 406 firme: "Bloccheremo il progetto"

"Stiamo organizzando al meglio l'opinione pubblica - afferma Davide Fabbri, presente al banchetto insieme a Piero Guiducci e Daniele Marani -. Bloccheremo questo malsano progetto. Ne sono convinto"

Sono 406 le firme raccolte sabato mattina per salvare gli storici alberi davanti alla Biblioteca Malatestiana. L'ex consigliere comunale Davide Fabbri parla di "un successo senza precedenti. Nella mia annosa esperienza di raccolta firme ai tavoli cittadini, non mi era mai capitato di assistere ad una fila continua e interminabile di cittadini interessati a dare il proprio contributo, dalle 9 alle 12.45. E pensare che avremmo dovuto chiudere alle 12. Ma i cittadini interessati a chiedere al Comune di Cesena una revisione progettuale dell'arredo urbano delle Tre Piazze del centro cittadino - Piazza Bufalini - Fabbri e Almerici - arrivavano in continuazione a voler sottoscrivere la petizione popolare".

"Stiamo organizzando al meglio l'opinione pubblica - continua Fabbri, presente al banchetto insieme a Piero Guiducci e Daniele Marani -. Bloccheremo questo malsano progetto. Ne sono convinto. Col consenso popolare e consapevole, i progetti sbagliati verranno rivisti. Questo progetto di arredo urbano è costoso e sbagliato poiché snatura l'identità dei luoghi. Le 406 firme chiedono al Comune di Cesena di rivedere il progetto di cosiddetta valorizzazione delle Tre Piazze, al fine di: - mantenere in vita le sane alberature storiche esistenti di notevole pregio (un filare di lecci dei primi anni ‘60 allineati sul fronte di Piazza Almerici, magnolie e cedro) evitando orribili e ingiustificati abbattimenti o trasferimenti-trapianti di tali alberature (il trapianto di alberi di grandi dimensioni ed età è un'impresa difficile e di scarsa possibilità di successo, oltre al fatto che è onerosa economicamente)".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella petizione si chiede di "rivedere l'eccessivo costo dell'intervento pubblico di cosiddetta riqualificazione (2 milioni e 900.000 euro, in parte finanziato da contributi della Regione pari a 1,5 milioni di euro, finanziamento ancora non ottenuto), salvaguardando gli alberi di pregio e inserendoli all'interno del progetto di riqualificazione delle Tre Piazze". Nuovo appuntamento sabato prossimo dalle 9 alle 12, sempre davanti alla Biblioteca Malatestiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Dopo il lockdown il bar non riapre più: "A queste condizioni non possiamo andare avanti"

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

  • Drammatico schianto nella notte sull'A14: perde la vita un cinquantenne

  • Agro-alimentare, il Gruppo Amadori cede Fattoria Apulia: l'operazione 

Torna su
CesenaToday è in caricamento