rotate-mobile
Politica

Agricolura, Moretti (Pd): "Settore strategico sul territorio, incentivare le imprese giovanili"

La segretaria del Pd cesenate evidenzia: "Il settore agricolo, grazie a tradizione e innovazione, è protagonista nel nostro territorio"

Il settore dell’agricoltura, con oltre 1000 aziende registrate nel 2018, è il vero cuore dell’economia cesenate. Lo confermano i dati elaborati da Cisl Romagna, in collaborazione con Cisl regionale, su dati Inps.

“Nonostante le difficoltà e le problematiche legate all’incertezza di questo periodo storico - afferma Maria Laura Moretti, segretaria del Pd cesenate - è positivo evidenziare come il comparto agricolo, grazie alla capacità di legare tradizione e innovazione, sia stato in grado di mantenere un forte protagonismo nel nostro territorio".

Il Partito Democratico, consapevole del ruolo strategico che ricopre il comparto agricolo nel cesenate, nel proprio programma parla in modo chiaro di rinnovamento del settore, come occasione per lo sviluppo di nuove imprese e come possibilità occupazionale per i giovani.

“Un ruolo strategico nelle politiche comunali - sottolinea Moretti - deve essere riservato agli interventi nel settore agricolo, vero e proprio patrimonio cittadino ed elemento identitario del nostro territorio. La propensione agricola del cesenate deve essere rinnovata con azioni mirate e concrete, come incentivi ai giovani agricoltori e alle produzioni agricole più sostenibili e, allo stesso tempo,  è necessaria un’attenzione particolare alla sua tutela. Quello della promozione della cultura della legalità e dei diritti di chi lavora è un importante tema di attualità. Servono azioni chiare e concrete contro il caporalato e a favore della qualità e legalità del lavoro".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricolura, Moretti (Pd): "Settore strategico sul territorio, incentivare le imprese giovanili"

CesenaToday è in caricamento