rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Cesenatico, Cangini: "Addizionale comunale, quanto mi costi?"

Mentre ci si prepara per le vacanze altro balzello. I costi per un cittadino da 1000 euro al mese. Una politica alternativa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Il 30 luglio 2015 i consiglieri di maggioranza approveranno l'aumento delle addizionali comunali Irpef : raddoppieranno ! Quanto costa ? Bene o male per un lavoratore dipendente, reddito di circa 1000 euro al mese netti, il tributo passerà da euro 60,00 ad euro 120,00 l'anno. Poco e sostenibile ? Forse si , forse no. L'aumento in questione si inserisce in un contesto generale di variazione (sempre verso l'alto ) degli altri costi quali ad esempio la recenti introduzione della imposta di scopo. I consiglieri di maggioranza giustificano l'aumento come unica soluzione possibile: ed allora sarebbe opportuno chiedergli come mai siamo arrivati in questa situazione visto che anche le amministrazioni degli altri comuni hanno subito gli stessi tagli dal Governo ? Forse si doveva impostare diversamente prima. Poi certe voci di spesa ….. a quanto ad esempio ammontano le spese legali ? Perché ?

Ho scelto di mantenere fede a quanto promesso in campagna elettorale: le tasse devono diminuire o, se proprio non ci sono altre scelte, aumentare dopo aver dimostrato di aver provato a fare di tutto per cercare di ridurre i costi; ho chiesto ma non mi sono stati dati elementi utili. Ora si tratta solo di decidere se essere presenti in consiglio comunale, votare contro o astenersi ma la sostanza non cambia.
Se almeno un consigliere di maggioranza la penserà come il sottoscritto l'addizionale comunale non aumenterà.
Il dibattito in consiglio comunale servirà solo quale propaganda elettorale per le elezioni ormai vicine per cui sarebbe importante ottenere un segnale importante da chi si dichiara contro l'aumento.
I sindacati hanno già rilevato che la manovra incide ancora sulle tasche dei cittadini; stessa cosa le associazioni di categoria.
Una buona amministrazione deve creare tavoli di lavoro con questi int
erlocutori per cercare di individuare soluzioni importanti anche se scomode. "Cesenatico siamo noi !!"
Alzare le tasse è troppo semplice.

Ivan Cangini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, Cangini: "Addizionale comunale, quanto mi costi?"

CesenaToday è in caricamento