rotate-mobile
Politica

Presunti abusi a Pievesestina? M5S: "Politica spettacolo di Cesena Siamo Noi"

Sulle accuse di abusi edilizi è scontro tra M5S e la lista degli "epurati" "Cesena Siamo Noi". I grillini, senza mezzi termini, accusano la lista - in teoria "consorella" almeno per il comune background culturale di riferimento

Sulle accuse di abusi edilizi è scontro tra M5S e la lista degli “epurati” “Cesena Siamo Noi”. I grillini, senza mezzi termini, accusano la lista – in teoria “consorella” almeno per il comune background culturale di riferimento – di “politica spettacolo” per far pubblicità ad un libro in uscita.   Scrive in una nota il M5S: “A noi del MoVimento 5 Stelle Cesena, la politica spettacolo di Liste Civiche come "Cesena Siamo Noi" non importa molto e non abbiamo niente a che spartire con questa. Così come ci interessa ancora meno se Davide Fabbri e Vittorio Valletta siano in cerca di visibilità per il nuovo libro da pubblicare o posti politici da inseguire”.

Ed ancora: “Ci chiediamo però da quanto tempo questo "scoop" fosse a conoscenza di Fabbri e Valletta?”. Entrando nel merito del caso sollevato, con ipotizzati abusi edilizi in un'area a ridosso dell'A14 a Pievesestina, emersa dalle accuse di Cesena Siamo Noi in Consiglio Comunale, scrive il M5S: “La legalità e la trasparenza, la corretta gestione del "bene comune", la  chiarezza e non lo spettacolo, questi sono i baluardi che contano nel Movimento 5 Stelle. Ed è per questo motivo che ieri mattina abbiamo subito scritto al Presidente del  Consiglio Comunale, al Sindaco di Cesena e per conoscenza ai Capigruppo (compreso quello di Cesena Siamo Noi), ai tecnici e all'assessore competente per chiedere chiarimenti da portare in Seconda Commissione Consiliare assolutamente nella prossima settimana (probabilmente martedì prossimo) prima dell’eventuale discussione della delibera in Consiglio Comunale, o nel caso non vi siano i tempi per i necessari chiarimenti, che la Proposta di Delibera venga ritirata”.

“Se dovesse emergere "un abuso" commesso da privati sull'area interessata dalla Variante al PRG oggetto della Delibera, dovranno poi essere gli organi competenti ad occuparsene e a far rispettare le regole, accertando  eventualmente le responsabilità di chi ha commesso abusi. Come sarebbero  davvero gravissime le mancanze di chi governa la Città”.

“Quello che ieri è stato chiesto ed evidenziato dal M5S Cesena in seconda commissione, è capire come mai un PUA di 27 ettari al confine estremo della città non fosse stato inserito in Delibera di Salvaguardia, perché, se così fosse stato, il probabile abuso non sarebbe mai emerso, caro Fabbri? Abbiamo chiesto delucidazioni sulla circonvallazione di Pievesestina, che doveva essere realizzata e che sarà stralciata quasi completamente, con notevole risparmio di consumo di territorio. Abbiamo chiesto chiarimenti sul potenziamento dei sottoservizi (fogna nera, acqua e gas) previsti per la zona di Pievesestina. Perché sappiamo benissimo  le criticità che uno sviluppo esagerato della città ha provocato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presunti abusi a Pievesestina? M5S: "Politica spettacolo di Cesena Siamo Noi"

CesenaToday è in caricamento