rotate-mobile
Politica

Abbattimento delle barriere architettoniche: fondi in arrivo dalla Regione

Dopo la firma del decreto, che sarà pubblicato sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le risorse destinate all’Emilia-Romagna saranno quindi ripartite tra i Comuni e arriveranno anche nel territorio cesenate

"In arrivo in Emilia-Romagna oltre 29 milioni di euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche: dopo 14 anni di blocco totale il Fondo nazionale è stato infatti rifinanziato e la nostra Regione sarà destinataria di circa un sesto dei finanziamenti assegnati a livello nazionale, che complessivamente ammontano a 180 milioni”. A darne notizia è il consigliere regionale Pd Lia Montalti.

"Mentre il Fondo nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche rimaneva fermo la nostra Regione non è stata però con le mani in mano. Per sopperire alla mancanza di risorse nazionali nel 2014 era stato così creato un fondo regionale che ha consentito di assegnare a Comuni e Unioni 6 milioni di euro nel triennio 2015-2017. Adesso - prosegue Montalti - con l’arrivo di queste nuove risorse i Comuni potranno far scorrere le graduatorie, a partire dalle situazioni di maggiore gravità, finanziando tanti nuovi interventi volti ad abbattere ostacoli domestici presenti in appartamenti o spazi comuni dei palazzi: scale, gradini, rampe troppo ripide, corridoi troppo stretti”.

Dopo la firma del decreto, che sarà pubblicato sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le risorse destinate all’Emilia-Romagna saranno quindi ripartite tra i Comuni e arriveranno anche nel territorio cesenate. "Il rifinanziamento del Fondo - conclude Montalti - è una splendida notizia per tutte le persone con disabilità che desiderano vivere una vita più autonoma ed indipendente. Le risorse in arrivo sono un importante segno di attenzione da parte delle istituzioni verso un tema spesso dimenticato e sul quale in questa legislatura avevamo chiesto un impegno preciso con la risoluzione 547 del 2015, anche da me sottoscritta, sollecitando il Governo nazionale affinché rifinanziasse il fondo nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattimento delle barriere architettoniche: fondi in arrivo dalla Regione

CesenaToday è in caricamento