rotate-mobile
Politica

"A Cesena un nuovo patto per il lavoro", Lattuca 'accoglie' Bonaccini alla Fiera

“Sarà l’occasione - afferma il Pd cesenate - per confrontarsi sui risultati raggiunti in questi anni dall’Emilia-Romagna su lavoro, export e innovazione"

Giovedì alle ore 20:45 alla Fiera di Cesena, si terrà l’incontro pubblico “A Cesena un nuovo patto per il lavoro”. Se ne parlerà con il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il Candidato a Sindaco di Cesena Enzo Lattuca.

“Sarà l’occasione - afferma il Pd cesenate - per confrontarsi sui risultati raggiunti in questi anni dall’Emilia-Romagna su lavoro, export e innovazione. Una Regione che pone il tema occupazionale come priorità, in particolar modo grazie al Patto per il Lavoro, siglato nel 2015 con sindacati, imprese, enti locali, università, associazioni del Terzo settore, affinché tutta la società regionale fosse orientata al medesimo obiettivo e con l’impegno da parte di tutti gli attori a collaborare per realizzare le linee strategiche, le azioni e gli strumenti capaci di generare sviluppo e una nuova coesione sociale".

"Un’esperienza che, - prosegue il partito - ad oggi, ha portato risultati positivi, con la disoccupazione che continua a scendere, dal 6,5% del 2017 al 5,9% nel 2018. Anche l’export ha fatto registrare numeri positivi nel 2018, con vendite all’estero per oltre 63 miliardi di euro, il 13,7% della quota nazionale. C’è però forte preoccupazione per la situazione nazionale, dove è sempre più evidente la flessione di tutti i principali indicatori economici. È necessario – auspicano dal Pd cesenate - cambiare strategia economica subito, rilanciando gli investimenti e una politica industriale di sostegno alle imprese e al lavoro.”

"Un’esperienza positiva, - conclude - quella del Patto per il lavoro, che il Candidato a Sindaco di Cesena per il centrosinistra Enzo Lattuca auspica di riproporre anche a livello comunale, con l’obiettivo di delineare insieme a tutti gli attori sociali ed economici locali le politiche e le azioni sul versante lavorativo per i prossimi anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Cesena un nuovo patto per il lavoro", Lattuca 'accoglie' Bonaccini alla Fiera

CesenaToday è in caricamento