rotate-mobile
Politica Bagno di Romagna

Comuni lontani dalle Motorizzazioni civili: "Consentire l'esame per la patente in conto privato"

Baccini: "Situazione di disagio per molti cittadini e molte famiglie a causa della previsione contenuta nel Decreto Rilancio di limitare gli esami della patente di guida esclusivamente in “conto Stato”

"Scrivo per sottolineare la situazione di disagio che viene a determinarsi per molti cittadini e molte famiglie a causa della previsione contenuta nel recente Decreto Rilancio di limitare gli esami della patente di guida esclusivamente in “conto Stato”. A scrivere è il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini.

"Tale previsione, che di fatto impone l’obbligo di tenere gli esami della patente presso le Motorizzazioni Civili, causa disagi di vario tipo ed entità per molte famiglie residenti in Comuni lontani dalle sedi delle Motorizzazioni Civili – che si trovano prevalentemente nei capoluoghi di provincia – costrette a spostamenti (anche di oltre 70 chilometri a tratta), con inutile ma gravoso dispendio di tempo e denaro per gli esaminandi e per i relativi accompagnatori, peraltro in una situazione in cui gli spostamenti andrebbero limitati per contenere ogni rischio di contagio.

Il sindaco chiede di  "riconoscere la possibilità in ambito regionale di tenere gli esami in “conto privato”, ovvero presso le Agenzie automobilistiche, se non in via generale, comunque per quei territori interni e distanti dalle sedi delle Motorizzazioni Civili. Ciò avrebbe anche il pregio di rappresentare un’ulteriore iniziativa a sostegno di quelle piccole attività, come le Agenzie private, per le quali la Regione sta dimostrando di aiutare nell’ambito delle proprie capacità e competenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni lontani dalle Motorizzazioni civili: "Consentire l'esame per la patente in conto privato"

CesenaToday è in caricamento