rotate-mobile
Politica

Individuati 119 nominativi per i nuovi Consigli di Quartiere

Ma nella seduta di martedì, solo il Pd e, fra i gruppi di minoranza, Libera Cesena hanno espresso le loro indicazioni, mentre il Movimento 5 Stelle e Cesena Siamo Noi hanno rinunciato a partecipare alla designazione

Sono 119 i nominativi dei futuri consiglieri di Quartiere designati martedì, in occasione della seduta della quarta commissione consiliare, integrata per l’occasione  dalla partecipazione dei capogruppo. Nella stessa seduta si è provveduto a indicare anche 103 supplenti. La quarta commissione era stata convocata proprio per individuare, fra le 250 autocandidature pervenute, i i cittadini chiamati a far parte dei 12 nuovi Consigli di Quartiere secondo le nuove modalità previste dal Regolamento dei Quartieri approvato nel marzo scorso. Complessivamente erano 156 i componenti da nominare, 13 per ogni Consiglio di Quartiere.

Ma nella seduta di martedì, solo il Pd e, fra i gruppi di minoranza, Libera Cesena hanno espresso le loro indicazioni, mentre il Movimento 5 Stelle e Cesena Siamo Noi hanno rinunciato a partecipare alla designazione. Sono così rimasti vacanti 37 posti (tutti di minoranza), di cui 25 riferiti alle quote assegnate a M5S e Cesena Siamo Noi. Ora, come prevede il Regolamento, si procederà a notificare la designazione ai cittadini interessati, dopo di che – previa la loro accettazione – la palla passerà al Consiglio comunale per la nomina. A quel punto si potrà procedere con la convocazione dei nuovi Consigli di Quartiere che, come prima incombenza, saranno chiamati ad eleggere i presidenti e i vice presidenti.

IL M5S - Sulla questione attacca il Movimento 5 Stelle: "in modo coerente abbiamo deciso di fare una scelta di dignità non sottomettendoci ad un sistema vergognoso di spartizione clientelare della cosa pubblica. Ogni cittadino che vuole impegnarsi per difendere gli interessi della comunità è per noi un un portavoce, potenziale consigliere. Abbiamo deciso di non svendere la democrazia e continuare a difendere il sistema elettivo come unico percorso verso un'attività politica democratica. Abbiamo provato a far adottare in tutti in modi un sistema di scelta democratica battendoci anche martedì sera. Siamo stati favorevoli all'ipotesi di approfondire le candidature richiedendo per tutti il curriculum".

 

Proseguono i pentastellati: "Abbiamo direttamente proposto di nominare tutti i candidati di ogni quartiere e di indire elezioni interne tra tutti i nominati affinchè essi stessi scegliessero i più rappresentativi. Niente da fare. I patti erano già sottoscritti tra i due compari. Uno a me due a te per non esagerare. Tutto previsto, tutto già deciso da mesi, tutto alla faccia di chi si ostina a credere ancora a questa gente in nome di valori e tradizioni che sono scomparsi o peggio calpestati da molti anni in nome degli affari e del potere a ogni costo. Noi proviamo e proveremo sempre a smantellare questo sistema vessatorio e immondo perché crediamo nell'onestá e nella vera democrazia Aiutateci a migliorare in questo nostro compito e intanto partecipate a tutte le riunioni dei consigli del vostro quartiere per dare il vostro contributo e per rendervi conto di quale sia la gestione del quartiere dove vivete".

CONSIGLI DI QUARTIERE - In base a questa situazione, la composizione numerica dei prossimi Consigli di Quartiere risulta così definita:

Centro Urbano: 11 componenti (7 Gruppo PD – 4 Gruppo Libera Cesena)
Cesuola: 10 componenti (7 Gruppo PD – 3 Gruppo Libera Cesena)
Fiorenzuola: 10 componenti (7 Gruppo PD – 3 Gruppo Libera Cesena)
Cervese Sud: 10 componenti (7 Gruppo PD – 3 Gruppo Libera Cesena)
Oltre Savio: 10 componenti (7 Gruppo PD – 3 Gruppo Libera Cesena)
Valle Savio: 9 componenti (7 Gruppo PD – 2 Gruppo Libera Cesena)
Borello: 9 componenti (7 Gruppo PD – 2 Gruppo Libera Cesena)
Rubicone: 10 componenti (7 Gruppo PD – 3 Gruppo Libera Cesena)
Al Mare: 10 componenti (7 Gruppo PD – 3 Gruppo Libera Cesena)
Cervese Nord: 10 componenti (7 Gruppo PD – 3 Gruppo Libera Cesena)
Ravennate: 10 componenti (7 Gruppo PD – 3 Gruppo Libera Cesena)
Dismano: 10 componenti (7 Gruppo PD – 3 Gruppo Libera Cesena)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Individuati 119 nominativi per i nuovi Consigli di Quartiere

CesenaToday è in caricamento