Autovelox e Tutor: 4 app gratis per evitare le multe

Fra le app dedicate a chi guida, ne esistono alcune che consentono di scoprire la posizione dei vari sistemi di rilevamento di velocità, grazie all'aggiornamento non solo degli sviluppatori ma anche degli utenti. Scopriamo le 4 app più interessanti

Chi guida molto per lavoro o passione, sia a Cesena che fuori Provincia, sa che il pericolo di una multa è sempre dietro l'angolo: distrazione, ma anche amore della velocità, possono far scattare i temuti autovelox e fare arrivare a casa una sgradevole parcella. Per fortuna, fra le applicazioni per smartphone dedicate a chi guida, esistono anche alcune app che consentono di scoprire la posizione dei vari sistemi di rilevamento di velocità, grazie all'aggiornamento non solo degli sviluppatori ma anche degli utenti, per la posizione esatta degli autovelox, fissi e mobili. Queste app includono anche altre funzionalità interessanti e utili, dalla navigazione alla modalità dashcam.

Vediamo 4 app gratuite per essere sempre informati su dove sarà il prossimo autovelox.

1. Waze

Waze è una famosa app per la navigazione, da poco acquistata da Google per un miliardo di euro circa. Tramite questo software di navigazione puoi vedere sulla mappa la posizione delle camere fisse o segnalate in precedenza da altri utenti. Waze consente, inoltre, di aggiungerne di nuove in modo semplice e veloce cliccando sull’apposito tasto. L'applicazione è compatibile con i sistemi Tutor e Vergilius, ed è in grado di segnalare anche distributori di carburante particolarmente economici, ZTL e incidenti.

Android

iPhone

2. Autovelox Fissi e Mobili

Proseguiamo con l’applicazione denominata Autovelox Fissi e Mobili, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS. L'app mostra sulla mappa gli autovelox fissi, quelli mobili e le fotocamere ai semafori in tutta Italia ed Europa. Questo "archivio degli autovelox" con un’interfaccia chiara e semplice è stato creato anche grazie alla collaborazione degli utenti stessi dell'applicazione e il database è aggiornato quotidianamente.

Android

iPhone

3. Autovelox!

Autovelox! è una delle più note app per la rilevazione di autovelox fissi, mobili e sistemi per la rilevazione della velocità media. Ogni volta che vi avvicinerete a una postazione di rilevamento, Autovelox! vi avviserà comunicando la distanza dalla postazione e il limite di velocità rilevato su quella tratta. Tra le altre funzionalità segnaliamo la funzione background, per utilizzare l’applicazione a schermo spento o in contemporanea con un navigatore e la possibilità di inserire nuove postazioni in tempo reale.

Android

iPhone

Non solo auto: anche le moto sono elettriche. E convenienti

4. Autovelox Italia

Concludiamo la nostra rassegna con Autovelox Italia, un’applicazione gratuita sviluppata da Sygic che ospita un archivio di circa 60.000 camere integrando anche informazioni su semafori con rilevamento delle infrazioni e sui sistemi mobili segnalati. La sua versione Premium include anche l’opzione Dash camera per registrare video utili eventualmente in caso di incidente.

Android

La grinta del SUV: realizza il tuo desiderio, con meno di 20.000 euro

Guida responsabilmente!

Queste app sono utili per evitare multe quando, per distrazione o stanchezza, non ci si accorge di avere premuto troppo sull'acceleratore; ma non devono essere adoperati per sentirsi liberi di superare i limiti di velocità prescritti dal codice della strada là dove non ci sono autovelox. Ricorda che dalla tua condotta può dipendere la tua vita e quella di altre persone che come te transitano sulla strada. Guida sempre responsabilmente.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento schianto auto-scooter sulla via Emilia: grave una donna sbalzata contro il parabrezza

  • Cesenatico, caccia all'affare: il Comune mette all'asta quattro case

  • Ospedale Bufalini, nuovo riconoscimento internazionale per la Neurochirurgia

  • Si cerca un nuovo proprietario per l'hotel, la base d'asta è 1,8 milioni di euro

  • Boato nella notte, la banda del bancomat fa saltare lo sportello automatico

  • Alza il gomito davanti agli agenti, poi si mette alla guida ubriaco: 'stangato' 50enne

Torna su
CesenaToday è in caricamento