Carrozzeria: come mantenerla splendente in 6 mosse

Avere un'auto sempre come nuova non è impossibile: ecco 6 consigli per mantenere intatta e brillante la vernice della tua auto

Se vuoi mantenere in perfette condizioni la carrozzeria della tua auto è necessario seguire alcuni accorgimenti, grazie ai quali riuscirai a conservare una vernice sempre splendente.

1. Lavaggi frequenti

Per mantenere la verniciatura in condizioni ottimali è consigliabile lavare spesso l’auto, almeno una volta al mese, preferibilmente a mano e con un detersivo apposito. Con il tempo, infatti, lo sporco si fissa sulla vernice, danneggiandola. Non lavare l’auto in pieno Sole e non dimenticare di usare panni per l’asciugatura, sempre in buone condizioni, realizzati in microfibra o in pelle di daino. 

2. Lucidare l’auto almeno una volta l’anno

Oltre ai lavaggi frequenti, per avere un’auto sempre perfetta è consigliabile eseguire la lucidatura della carrozzeria almeno una volta l’anno. La cera crea uno strato protettivo sulla vernice e consente anche una più facile pulizia della vettura. L'operazione va eseguita utilizzando esclusivamente cere non abrasive e panni morbidi; oltre alle classiche cere citiamo anche i sigillanti e i nanotech, prodotti che consentono una migliore protezione della vernice e aumentano i riflessi della carrozzeria.
Ecco a chi rivolgerti per lucidare la tua auto a Cesena:

3. Evitare gli alberi

Gli alberi possono creare alla nostra auto danni di varia natura, ad esempio la caduta di rami e pigne può provocare facilmente graffi e ammaccature. Presta attenzione alla resina e agli escrementi degli uccelli: sono sostanze che vanno rimosse il prima possibile utilizzando acqua e, se necessario, un sapone leggero. Sul mercato sono inoltre disponibili prodotti dedicati, formulati per sciogliere incrostazioni e resine, da utilizzare con attenzione seguendo sempre le indicazioni fornite dal produttore.

4. Attenzione a benzina e antigelo

Purtroppo anche eventuali gocce di benzina o antigelo cadute sulla carrozzeriadell’auto possono causare delle antiestetiche macchie. Per rimuoverle puoi usare i normali detergenti per auto; ovviamente, non usare mai solventi o prodotti simili: finiresti per causare maggiori danni!

5. Prestare attenzione a ghiaccio e neve

Quando rimuovi dall'auto ghiaccio o neve, non utilizzare raschietti o oggetti rigidi, perché c'è il rischio di graffiare la carrozzeria. Inoltre, non utilizzare acqua bollente sul parabrezza: potrebbe portare alla formazione di crepe.

Olio del motore dell’auto: dove cambiarlo e quanto costa

Come scegliere l’antifurto per la tua automobile

6. Attenzione al Sole

Purtroppo un’esposizione prolungata al sole può causare dei danni all'auto: ad esempio, indurimento delle plastiche, anche degli interni, e scolorimento della vernice (soprattutto del tetto). Se non hai la possibilità di parcheggiare all’ombra, puoi utilizzare delle cere o altri prodotti specifici o, in caso di soste prolungate, acquistare un classico telo per auto.

Carrozzeria auto: i prodotti per la manutenzione più venduti sul web

Arexons rinnova vernici

Ma-Fra Kit Polish Express Auto

Ma-Fra Xtra Brilliance Panno in Microfibra

Meguiar's Cera Spray

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere in avanzata decomposizione ritrovato in una scarpata stradale

  • Vaga seminuda per strada in stato confusionale, la Polizia Locale risolve il 'mistero'

  • Rientra a casa e trova il rapinatore col coltello: "Io e te andiamo a prelevare". Lo salva il vigilante

  • La 17enne cesenate Alessandra Rumieri è la nuova "Miss Mondo Rally"

  • Ladri scatenati nella notte, le telecamere riprendono la 'banda' dei camioncini da lavoro

  • Le temperature calano a picco: in arrivo vento e temporali: l'allerta meteo

Torna su
CesenaToday è in caricamento