Rendi unica la tua auto con il car wrapping

Il car wrapping è una procedura che permette di rendere unica l’estetica della tua auto grazie a diverse colorazioni, disegni ed effetti visivi che possono essere anche molto differenti e inconsueti rispetto alle classiche vernici

Esiste una tecnica che permette agli automobilisti di personalizzare il look della nostra vettura, senza ricorrere a una verniciatura eseguita dal carrozziere: è una procedura chiamata car wrapping, letteralmente "fasciatura dell'auto", che consente di rivestire parzialmente o totalmente la carrozzeria di un’auto con una pellicola adesiva termoformabile

Il car wrapping permette di caratterizzare l’estetica dell’auto grazie a diverse colorazioni, disegni ed effetti visivi che possono essere anche molto differenti e inconsueti rispetto alle classiche vernici. Le colorazioni difficili o impossibili da ottenere con una classica verniciatura possono diventare realtà grazie al car wrapping: ad esempio, le tonalità Carbon look (effetto carbonio), o le pellicole in similpelle.

Oltre a rendere la nostra automobile veramente memorabile, il car wrapping funge anche da protezione dagli agenti atmosferici, dai sassolini o detriti che possono rovinare la vernice e dalle macchie che resine o escrementi di uccelli possono causare sulla carrozzeria. Naturalmente, si possono "avvolgere" in queste pellicole anche moto, scooter, mobili, cellulari e altro ancora!

E se ci stanchiamo del nostro car wrapping? Le pellicole possono essere rimosse in qualsiasi momento, senza lasciare alcuna traccia sulla carrozzeria.

Car wrapping: applicazione pellicole

L’applicazione di queste pellicole deve essere, ovviamente, eseguita da personale specializzato. Va, inoltre, effettuata solo su vetture con una carrozzeria in perfette condizioni; la superficie dell'auto non deve avere danni o ammaccature, per far sì che l’applicazione venga realizzata senza sbavature. 

La vettura è stata riverniciata di recente? Allora è consigliabile attendere almeno sei mesi prima di procedere al car wrapping, onde evitare una possibile rimozione difficoltosa.
 
La tecnica del car wrapping può essere utilizzata anche solo per proteggere la carrozzeria, e non per finalità estetiche. Sul mercato esistono, infatti, pellicole estremamente resistenti e completamente trasparenti in grado di proteggere la carrozzeria da sassi, graffi e danni alla vernice; queste pellicole sono ideali se applicate ad esempio sui fuoristrada.

Lavaggio auto dopo il car wrapping

Per non far deteriorare la pellicola durante le operazioni di lavaggio dell’auto è consigliabile lavare a mano la vettura. Evitiamo inoltre l'utilizzo di lance, in particolare quelle ad alta temperatura che potrebbero danneggiare la pellicola adesiva. Infine è anche consigliabile evitare il lavaggio con i rulli, perché potrebbero rigare la pellicola. Il materiale potrebbe deteriorarsi anche con l'esposizione prolungata al sole.

Prezzi del car wrapping

Il costo del car wrapping varia a seconda del modello di automobile, dei tempi di lavorazione e del materiale utilizzato; in generale per un car wrapping parziale, ad esempio il tetto di un’utilitaria, si parte da circa 350 euro. Un car wrapping totale può, invece, superare anche i 2.000 euro.

In viaggio con Fido: i consigli della Polizia e dei veterinari

Car wrapping a Cesena

Ecco alcune delle attività di Cesena a cui rivolgervi per effettuare un car wrapping:

Noleggiare un veicolo commerciale conviene: ecco perché

Car wrapping: i prodotti più venduti sul web

2 Rotoli Pellicola Adesiva Nera

Car Wrapping kit di installazione

Pellicola Adesiva Carbonio

Pellicola Adesiva Mimetica

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere in avanzata decomposizione ritrovato in una scarpata stradale

  • Vaga seminuda per strada in stato confusionale, la Polizia Locale risolve il 'mistero'

  • Soccorso in stato di delirio, era in ospedale con la cocaina sotto la lingua: denunciato spacciatore

  • Travolta da un furgone mentre percorre in bici la via Emilia: ferita una donna

  • Rientra a casa e trova il rapinatore col coltello: "Io e te andiamo a prelevare". Lo salva il vigilante

  • La 17enne cesenate Alessandra Rumieri è la nuova "Miss Mondo Rally"

Torna su
CesenaToday è in caricamento