Come curare la manutenzione dell'auto GPL

Tutte le informazioni su costi, revisione e tagliandi delle auto con impianto a GPL

Hai acquistato un'auto già dotata di impianto a GPL oppure hai montato un impianto aftermarket sulla tua vettura? Ecco allora una breve guida dedicata ai costi di manutenzione con tutte le informazioni sulle revisioni e sui tagliandi. Operazioni che vanno eseguite presso officine competenti, rispettando sempre il programma dei controlli previsto per la vostra vettura.

Manutenzione ordinaria impianto GPL

I costi di manutenzione ordinaria di un impianto a GPL normalmente sono abbastanza contenuti, ma comunque superiori a quelli di un’automobile alimentata a benzina. La manutenzione periodica va effettuata insieme al normale tagliando, seguendo le scadenze previste per la tua macchina, in generale ogni 20.000 km circa. I costi dipendono dal modello di auto; mediamente oscillano da 50 a 100 euro in più rispetto alla spesa per il tagliando di un’auto a benzina. Infatti è necessario controllare la presenza di eventuali perdite nell’impianto, la sostituzione di alcuni filtri e il controllo delle valvole del motore, effettuando eventualmente le opportune regolazioni.

Cinture di sicurezza: tutto quello che c'è da sapere per viaggiare sicuri

Come scegliere l’antifurto per la tua automobile

Sostituzione del serbatoio impianto GPL e costi di manutenzione straordinaria

Si deve sostituire il serbatoio dell'impianto GPL obbligatoriamente ogni 10 anni, da calcolare dalla data di immatricolazione per le vetture che montano l’impianto Gpl di fabbrica e dalla data di collaudo per le installazioni con impianti di tipo aftermarket. Per quanto riguarda i costi, l’operazione di sostituzione del serbatoio GPL si aggira intorno ai 500 euro. Tra i costi di manutenzione straordinaria si ricorda anche l’eventuale revisione della testata del motore, un'operazione decisamente costosa che può arrivare anche a 1000 euro. Come ben noto, gli impianti a GPL possono portare ad un incremento dell’usura delle valvole del motore, perciò è importante far controllare ed eventualmente registrare il gioco delle valvole durante i tagliandi. Inoltre è consigliabile viaggiare periodicamente a benzina; operazione che aiuta a mantenere il motore in perfetta forma.

Revisione auto impianto a GPL

La revisione obbligatoria per legge mantiene la stessa periodicità e gli stessi costi delle auto con alimentazione a benzina e diesel. La revisione dell’auto va fatta quattro anni dopo la prima immatricolazione della macchina e poi sempre ogni 2 anni.

Fare la revisione dell'auto GPL a Cesena

  • Auto D.M., Via Fernando Santi, 75, Telefono: 0547600552
  • Magnani Service srl, Via Ravennate, 655, Telefono: 0547631722

Potrebbe interessarti

  • Viaggiare in auto senza pensieri: 6 accessori da portare con te

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • "Riportata in vita dai medici col mio bimbo in grembo", la storia di Annalisa

  • Scene da panico a Valverde: colpisce un taxi e due auto e prova a scappare, arrestato

  • Pericolo pubblico al volante: guida ubriaco fradicio, senza assicurazione e senza patente

Torna su
CesenaToday è in caricamento