Citycar, l'auto perfetta per la vita di città

Di piccole dimensioni, facili da parcheggiare, dai consumi contenuti e dai costi di manutenzione ridotti: vediamo 4 modelli di Citycar a un prezzo interessante

Chiamate anche "superutilitarie", le citycar, per molto tempo sono state diffuse soprattutto in Italia. Solo intorno agli anni 80-90 si sono diffuse fino a essere presenti in quasi tutto il mondo e nei listini di quasi tutte le maggiori case automobilistiche.

Questo è dovuto alle loro qualità: di piccole dimensionifacili da parcheggiare, dai consumi contenuti e dai costi di manutenzione ridotti, le citycar sono ideali per chi abita in città. La vettura racchiude concetti strettamente legati alle esigenze delle città, ovvero ridotte dimensioni (generalmente con una lunghezza sotto i 3,70 metri) e praticità, nonché grande manovrabilità e un ridotto diametro di sterzata.

Si tratta di auto low cost, che vantano comunque forme curate, moderne tecnologie e sistemi di sicurezza di ultima generazione. Sono inoltre dotate di un confortevole abitacolo, sono facili da usare e con un buon numero di optionalalimentate anche a GPL e metano. Vediamo 4 modelli di Citycar!

1. Citroen C1

citycar-citroen-c1-2

Iniziamo la nostra rassegna dalla Citroen C1, citycar a tre o cinque porte, acquistabile a partire da 10.700 euro. La Citroen C1 misura 347 cm in lunghezza e 162 cm in larghezza, con un abitacolo a 4 posti e un bagagliaio da 196 litri. Una vettura dal look simpatico e moderno, disponibile anche con tetto in tela e Active City Brake che consente la frenata automatica del veicolo in caso di rischio di collisione fino a 30 km/h. Citycar spinta da un propulsore a benzina 1.0 VTi da 72 CV di potenza e con 93 Nm di coppia.

2. Ford Ka+

citycar-ford_ka_plus-2

Proseguiamo la nostra rassegna con la Ford Ka+, una citycar pratica e spaziosa, dal design moderno e ricca di tecnologie, acquistabile a partire da 10.950 euro. Vettura disponibile anche nella variante Active, un piccolo crossover con posizione di guida rialzata, barre sul tetto e cerchi in lega da 15". 
La KA+  è disponibile con motori a benzina tre cilindri da 1,2 litri da 70 o 85 CV e diesel da 1.5l da 95 CV.
Non dimentichiamo la carrozzeria a cinque porte, l'abitacolo a cinque posti e il sistema di infotainment SYNC 3 che consente di controllare smartphone e musica attraverso comandi vocali, compatibile anche con Apple CarPlay e ad Android Auto.

3. Fiat Panda

fiat-Panda-citycar-2

Nella nostra rassegna non poteva mancare la Fiat Panda, una citycar disponibile in moltissime versioni come l'elegante allestimento Trussardi. Citycar disponibile solo nella variante con la carrozzeria a cinque porte, lunga 365 cm e larga 164 cm. Fiat Panda, in vendita da 11.550 euro, è equipaggiata con il motore a benzina 1.2 da 69 CV di potenza e 102 Nm di coppia massima, proposto anche nella versione EasyPower a GPL. Propulsore che si affianca all'unità bicilindrica 0.9 TwinAir Turbo, disponibile nella versione Natural Power a metano.

4. Renault Twingo

citycar-renault-twingo-2

Concludiamo la nostra rassegna con la Renault Twingo, una citycar che misura 360 cm in lunghezza e 165 cm in larghezza, disponibile solo nella carrozzeria a cinque porte e acquistabile a partire da 11.450 euro. Ricordiamo, inoltre, la capacità del bagagliaio da 188 litri e l'abitacolo per quattro posti. La citycar francese è equipaggiata con i propulsori a benzina a tre cilindri da 65 e 93 CV e con alimentazione anche GPL.

Acquistare una citycar a Cesena

Amanti dell'avventura, ecco 4 modelli perfetti per l'offroad!

Accessori auto: i prodotti più venduti sul web 

Caricabatteria auto USB

Aspirapolvere per Auto Black+Decker

Vivavoce Bluetooth Aigoss

Organiser per Bagagliaio

Suv sportivi e tutti italiani: che altro puoi desiderare?

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Cesena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Dopo il lockdown il bar non riapre più: "A queste condizioni non possiamo andare avanti"

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

  • Drammatico schianto nella notte sull'A14: perde la vita un cinquantenne

  • Agro-alimentare, il Gruppo Amadori cede Fattoria Apulia: l'operazione 

Torna su
CesenaToday è in caricamento