rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, cambiamento in vista: nuova settimana con episodi temporaleschi

La fase perturbata sarà accompagnata anche da una flessione delle temperature di circa 5-8°C dopo un temporaneo innalzamento

Nel menù meteorologico della prossima settimana ci potrebbero essere un calo delle temperature e temporali. I modelli matematici inquadrano una discesa di aria fredda dal nord atlantico, che andrebbe a scavare un vortice di bassa pressione sul medio Tirreno. Tale determinerebbe un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con l'instabilità che si andrebbe a manifestare con piogge accompagnate da fulmini e tuoni. La fase perturbata sarà accompagnata anche da una flessione delle temperature di circa 5-8°C dopo un temporaneo innalzamento.

I giorni che precederanno il possibile maltempo saranno caratterizzati da condizioni di tempo variabile, con temperature in rialzo. Venerdì, secondo l'ultimo bollettino meteo dell'Arpae dell'Emilia Romagna, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso durante la mattina, mentre nel pomeriggio è previsto un generale aumento della nuvolosità per nubi ad evoluzione diurna con probabilità di rovesci o brevi temporali sui rilievi in rapido esaurimento.

Sabato il cielo sarà parzialmente nuvoloso al mattino, con progressive schiarite. Durante il pomeriggio il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso con modesta attività cumuliforme ad evoluzione diurna associata alla possibilità di qualche rovescio lungo i rilievi. Le temperature sono attese in aumento, con le minime tra 17 e 19°C e le massime tra 24 e 26°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali.

La domenica sarà soleggiata, con tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità. Successivamente, informa l'Arpae, "l'ingresso di una saccatura di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo porterà una sensibile flessione delle temperature e condizioni di instabilità almeno fino a mercoledì. Lo stato del tempo sarà quindi caratterizzato da episodi di precipitazione, più probabili sui rilievi, alternati a momenti di cielo sereno o poco nuvoloso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, cambiamento in vista: nuova settimana con episodi temporaleschi

CesenaToday è in caricamento