rotate-mobile
Meteo

Meteo, sistema temporalesco con un'impressionante "shelf cloud". Atteso un deciso miglioramento

E' il sistema nuvoloso che lunedì mattina ha attirato la curiosità dei cesenati e che ha preceduto l'arrivo del temporale che ha colpito in particolar modo il settore meridionale della Regione

In meteorologia è chiamata "Shelf Cloud", tradotto in italiano "nube a mensola" per la sua caratteristica forma. E' il sistema nuvoloso che lunedì mattina ha attirato la curiosità dei cesenati e che ha preceduto l'arrivo del temporale che ha colpito in particolar modo il settore meridionale della Regione. Questo tipo di nuvola si forma si forma generalmente quando vi è uno scontro con masse d’aria più umide e calde. Il fronte freddo al suo arrivo solleva violentemente le masse d’aria più calde preesistenti al suolo, le quali risalendo condensano dando vita alla "shelf". La parte frontale è la conseguenza dell’ascensione delle masse d’aria, presentandosi imponentemente agli occhi dell’osservatore. Proprio come avvenuto lunedì mattina.

Il sistema temporalesco ha riservato tra i 9 ed i 14 millimetri di pioggia, favorendo anche un sensibile abbassamento delle temperature, oscillate in mattinata intorno ai 20°C per poi guadagnare gradi con le prime schiarite. L'attesa ondata di maltempo, che ha colpito prevalentemente la Romagna meridionale, sta in queste ore lasciando velocemente la regione. "La pressione è in graduale risalita sul bacino del Mediterraneo, con tempo nel complesso sereno o poco nuvoloso e temperature fino a 34 gradi - informa il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna -. Non si escludono tuttavia, isolati rovesci pomeridiani tra mercoledì e giovedì per infiltrazioni di aria instabile in arrivo dai Balcani". Da giovedì in poi, prosegue l'Arpae, "la presenza di una circolazione depressionaria sull'Europa orientale interesserà marginalmente il bacino dell'Adriatico, determinando condizioni di variabilità sulla nostra regione; le temperature rimarranno pressoché stazionarie".

foto lettrice temporale su cesena-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sistema temporalesco con un'impressionante "shelf cloud". Atteso un deciso miglioramento

CesenaToday è in caricamento