rotate-mobile
Meteo

Arriva il freddo dall'Est e porta la neve sui rilievi: crollo delle temperature

ei prossimi giorni, chiarisce Arpae nel bollettino di martedì, "le correnti fredde di origine polare tendono gradualmente a spostarsi più a levante interessando il settore balcanico"

L'Appennino torna ad indossare il mantello bianco. Dopo l'anomalia mite dei giorni scorsi, sui rilievi è tornata la neve. Una precipitazione, comunque, che non ha nulla a che vedere con quella del 12 novembre scorso, quando caddero oltre 20 centimetri. L'annunciata ondata di freddo dall'est Europa è arrivata anche in Romagna, accompagnata da vento, piogge a tratti in pianura e in particolar modo una sensibile diminuzione delle temperature, che sarà maggiormente percepita nella nottata tra martedì e mercoledì e in quella successiva, quando si potranno osservare valori di -2 gradi nelle pianure interne (nelle aree di aperta campagna potranno risultare anche inferiori).

Si batterà i denti anche di giorno, con le massime non oltre gli 8°C. Nei prossimi giorni, chiarisce Arpae nel bollettino di martedì, "le correnti fredde di origine polare tendono gradualmente a spostarsi più a levante interessando il settore balcanico. La nostra penisola sarà invece interessata da flussi atlantici, più temperati ed umidi che determineranno sulla nostra regione prevalenti condizioni di nuvolosità ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Temperature in rialzo nei valori minimi".

L'evoluzione sul medio-lungo termine è particolarmente incerta: alcuni modelli matematici non escludono per il fine settimana dell'Immacolata la possibilità di una nuova irruzione fredda. E non si escludono bianche sorprese: tutto dipenderà dalla traiettoria dell'impulso e dall'eventuale formazioni di minimi depressionari sul Mediterraneo.

FORTE NEVICATA IN CAMPIGNA: LE FOTO DEL 12 NOVEMBRE
FORTE NEVE NEL CESENATE: LE FOTO DEL 12 NOVEMBRE
CESENA E IL PIANO NEVE: PRONTI 71 MEZZI
METEO: LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI
TENDENZA: IMMACOLATA BIANCA?

LE PRINCIPALI NOTIZIE DI LUNEDI' 28 NOVEMBRE

- IL MINISTRO BOSCHI A CESENA: LE FOTO
- SI SCHIANTA DURANTE UN INSEGUIMENTO
- DRAMMA BARTOLETTI, IL CORDOGLIO DEGLI AMICI
-I LADRI COLPISCONO ANCHE NELLE SCUOLE
- PARRUCCHIERE COL VIZIO DELLA MARIJUANA
- INTRAPPOLATO CON LE DITA IN UN MACCHINARIO
-MOVIMENTI SOSPETTI, I CITTADINI FANNO ARRESTARE DUE PERSONE
-SBRONZA ESCANDESCENTE
- SI RIBALTA TV, PAURA PER UN BIMBO

alberico-beta-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il freddo dall'Est e porta la neve sui rilievi: crollo delle temperature

CesenaToday è in caricamento