rotate-mobile
Meteo

Meteo, temperature in caduta libera: un inizio di maggio dal sapore autunnale

Le cause sono da attribuire ad una perturbazione nord-atlantica, annunciata fin da sabato attraverso un'allerta meteo della Protezione Civile, i cui effetti tenderanno ad attenuarsi gradualmente da martedì

Per il caldo, quello da crogiolarsi al sole in riva al mare, c'è ancora da pazientare. Forse addirittura meno di quanto si possa immaginare. Ma ora è tempo di lasciare spazio all'immaginazione, mentre fuori dalla finestra le condizioni atmosferiche sono tutt'altro che primaverili: maggio è partito nel segno del freddo e del maltempo. Le cause sono da attribuire ad una perturbazione nord-atlantica, annunciata fin da sabato attraverso un'allerta meteo della Protezione Civile, i cui effetti tenderanno ad attenuarsi gradualmente da martedì. La colonnina di mercurio ha subìto una decisa flessione: la minima registrata lunedì a Cesena è stata di 10,5°C, dove da sabato pomeriggio sono caduti complessivamente oltre 30 millimetri di pioggia. Ombrelli aperti e giubbotti fuori dall'armadio per tutta la giornata di lunedì, mentre martedì non si esclude un ritorno dell'instabilità dopo un inizio tra sole e nuvole. Un deciso miglioramento è previsto già mercoledì.

LA SETTIMANA - E' previsto infatti il ritorno dell'alta pressione nordafricana, che insisterà almeno fino al fine settimana. Dopodichè, come viene riportato dal bollettino meteo dell'Arpae dell'Emilia Romagna, "si apre una fase di grande incertezza con due scenari molto diversi. Uno mostra la persistenza di un ampio promontorio anticiclonico con tempo stabile e temperature molto superiori alla media. L'altro invece vede il promontorio più spostato a est e il Mediterraneo interessato da correnti perturbate occidentali. Al momento sembra prevalere il primo scenario. Nel complesso comunque le temperature, con alta probabilità, saranno superiori alla media". 

NUOVO SISTEMA D'ALLERTA - Novità intanto nei bollettini di vigilanza ed avvisi di criticità idrogeologica predisposti quotidianamente da Arpae Servizio Idro Meteo Clima, insieme al Servizio geologico sismico e dei Suoli e all’Agenzia di Protezione civile della Regione, che su questa base emette eventuali allerte: da lunedì si comincerà ad utilizzare il codice colore (verde, giallo, arancione e rosso) per indicare i livelli di criticità legati al rischio idraulico (piene e allagamenti) e idrogeologico (frane e temporali).

I Comuni, che si trovano in una delle otto macroaree in cui è suddivisa l’Emilia-Romagna, per la quale si attiva un codice colore per previsioni di rischio idraulico e idrogeologico giallo, arancione o rosso, riceveranno tramite e-mail e sms di notifica il bollettino di vigilanza o avviso di criticità idrogeologica. In questa fase transitoria, fino all’approvazione in Giunta delle nuove procedure regionali di allertamento, i Comuni potranno così familiarizzare con i nuovi codici colore indicati nei bollettini e trovare ancora nelle allerte di protezione civile - che l’Agenzia regionale di Protezione civile continuerà ad emettere per rischio idrogeologico e idraulico, così come per gli altri tipi di eventi meteo - informazioni su come attivarsi a livello locale: scenari di evento e possibili conseguenze sul territorio.

Questi aspetti, corrispondenti al relativo codice colore, sono già consultabili nella “Tabella delle allerte e delle criticità meteo idrogeologiche e idrauliche”, approvata a febbraio scorso dal Dipartimento della Protezione civile, a corredo delle “Indicazioni per l’omogeneizzazione dei messaggi di allertamento e fasi operative per rischio meteo-idrogeologico e idraulico”, un provvedimento che mira a fare parlare il sistema di protezione civile di tutta Italia in una lingua comune ed univoca. Per accompagnare il percorso di revisione delle procedure di allertamento e supportare i sindaci, la Regione Emilia-Romagna, insieme ad Arpae Servizio Idro Meteo Clima, sta sviluppando uno spazio web unico che permetterà ad amministratori e cittadini di trovare in un solo portale tutti i documenti previsionali e di monitoraggio, consultare le mappe del rischio e i piani comunali di protezione civile, ma soprattutto avere sott’occhio gli scenari degli eventi meteo previsti, in ogni porzione del territorio, geolocalizzando su una mappa dell’Emilia-Romagna, in scala verde, gialla, arancione e rossa, i rischi attivi nella zona di proprio interesse e seguire l’evolvere dei fenomeni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temperature in caduta libera: un inizio di maggio dal sapore autunnale

CesenaToday è in caricamento