rotate-mobile
Meteo Gatteo

Il temporale è violento sulla costa: tuoni, fulmini e raffiche di vento oltre i 100 chilometri orari

A dare la sveglia è stato un intenso nucleo temporalesco, conseguenza dell'arrivo di aria più fredda in quota

Fulmini, lampi, tuoni e raffiche di vento violente hanno svegliato anche il cesenate, con i fenomeni più intensi sulla costa. A Gatteo Mare, la stazione amatoriale associata alla rete di Emilia Romagna Meteo ha registrato una raffica di 104.6 chilometri orari, mentre quella di Arpae al porto di Cesenatico (dove sono arrivate le raffiche di Bora) ne ha registrato una di 81.50 chilometri orari. Come annunciato dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna il mare si è svegliato molto mosso, con onde alte circa 2.30 metri al largo. Per questo motivo sono state chiuse le Porte Vinciane. 

A dare la sveglia è stato un intenso nucleo temporalesco, conseguenza dell'arrivo di aria più fredda in quota. Lampi, fulmini e tuoni hanno attraversato tutta la Romagna. E la pioggia, caduta a tratti intensa, è stata accompagnata da un sensibile abbassamento delle temperature, con la colonnina di mercurio che alle 6 oscillava intorno ai 13°C. La quantità di calore che in questi giorni è accumulata è divenuta una sorta di contenitore di energia pronta a sprigionarsi al primo sbuffo d'aria più fresca ed instabile. 

Forti le precipitazioni, con un quantitativo di pioggia che oscilla tra gli 11 millimetri nella pianura cesenate, agli oltre 26 millimetri della costa. Anche l'entroterra non è stato risparmiato dai violenti temporali con zone in cui si sono registrati fino a 16 millimetri come dato pluviometrico. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Forlì-Cesena per rami ed alberi pericolanti, soprattutto tra Cesenatico e Gatteo. 

Nelle prossime ore si assisterà ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche e abbassamento delle temperature, soprattutto per quanta riguarda le minime, comprese tra 10 e 13°C (massime intorno ai 20°C). Un nuovo peggioramento è atteso per l'inizio della settimana. Lunedì si prevede cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse in attenuazione nel corso della giornata di martedì. Le temperature, inizialmente stazionarie, tenderanno a diminuire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il temporale è violento sulla costa: tuoni, fulmini e raffiche di vento oltre i 100 chilometri orari

CesenaToday è in caricamento