rotate-mobile
Meteo

Meteo, arrivano i temporali: ma sarà toccata e fuga. Weekend salvo

Non sono previste precipitazioni nel fine settimana: sabato sarà soleggiato, mentre domenica è atteso un aumento della nuvolosita alta e sottile, ma con discrete condizioni di insolazione e temperature massime sui 24-25 gradi

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase d'attenzione di livello "giallo" per temporali dalle 8 fino alla mezzanotte di giovedì. Il codice colore è la nuova modalità adottata da Protezione Civile e Arpa Emilia – Romagna per classificare il grado di allerta: il verde indica il grado minimo, il giallo corrisponde al precedente livello di ‘attenzione’. La scala prosegue con l’arancio che indica il preallarme, e il rosso l’allarme. In questo caso, la pericolosità idrogeologica è classificata come gialla, mentre la pericolosità idraulica è verde. I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità.

L'ALLERTA - "Il transito di un minimo depressionario - viene illustrato nell'avviso - determinerà condizioni di spiccata instabilità con fenomeni che interesseranno l'intero territorio regionale a partire dal settore occidentale in estensione al restante territorio. Si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, localmente anche temporalesco". I fenomeni sono attesi in particolar modo nel pomeriggio. Venerdì le piogge tenderanno ad esaurirsi.

La Protezione Civile raccomanda ai gestori di attività all’aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del maltempo. Sulla base dei modelli matematici del servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna sono previsti intorno ai 13 millimetri di pioggia. Non sono previste precipitazioni nel fine settimana: sabato sarà soleggiato, mentre domenica è atteso un aumento della nuvolosita alta e sottile, ma con discrete condizioni di insolazione e temperature massime sui 24-25 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arrivano i temporali: ma sarà toccata e fuga. Weekend salvo

CesenaToday è in caricamento