rotate-mobile
Meteo

Stop al caldo anomalo, attesi temporali con possibili grandinate: scatta l'allerta meteo

In tarda serata, con il transito del sistema verso il Triveneto, è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Un venerdì temporalesco, con abbassamento delle temperature che metterà fine al caldo anomalo di questi giorni. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una "fase d'attenzione" dalle 7 alle 23 per temporali, attesi in particolar modo nelle ore pomeridiane. Associati ai fenomeni temporaleschi potranno verificarsi fulminazioni, precipitazioni grandinigene e raffiche di vento. In tarda serata, con il transito del sistema verso il Triveneto, è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

"Pur non sussistendo le condizioni per emettere un avviso meteo (ai sensi della Direttiva PCM 27/02/2004) dal momento che non si prevedono effetti al suolo (idrogeologici-idraulici) di livello Moderato e Superiore, la situazione meteorologica è comunque tale da poter creare delle situazioni di rischio localizzato", viene chiarito nell'avviso. Il provvedimento è stato preso alla luce delle previsioni meteo, che indicano un progressivo peggioramento delle condizioni meteo con piogge sparse e temporali, che potrebbero essere accompagnati da grandine e raffiche di vento.

Di fronte a questo quadro, la Protezione Civile regionale segnala il rischio, anche in area urbana, che la rete idraulica non riesca a smaltire adeguatamente le acque, con possibili allagamenti di locali interrati e temporanee interruzioni della rete stradale in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel e avvallamenti stradali). Si potranno verificare anche rapidi innalzamenti nei corsi d’acqua minori e nella rete di bonifica, e fenomeni franosi localizzati. Le raffiche di vento, inoltre, potrebbero causare la caduta di rami e pali stradali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al caldo anomalo, attesi temporali con possibili grandinate: scatta l'allerta meteo

CesenaToday è in caricamento