rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Maltempo, fronte temporalesco in agguato: scatta l'allerta "gialla"

La Protezione Civile ha diramata un'allerta "gialla" (ex fase di attenzione) per "temporali", "vento" e "stato del mare"

Un veloce fronte temporalesco attraverserà dal tardo pomeriggio di mercoledì la Romagna. La Protezione Civile ha diramata un'allerta "gialla" (ex fase di attenzione) per "temporali", "vento" e "stato del mare". In particolare, si legge nell'avviso, "è previsto il rapido transito di una linea temporalesca organizzataproveniente da nord-est che interesserà il settore centro-orientale della nostra regione. Sono previste localmente precipitazioni molto intense, con associate raffiche di vento, fulminazioni e grandinate".

Sul Cesenate sono attesi tra gli 8 ed i 10 millimetri di pioggia. Sarà infatti maggiormente interessata dai fenomeni la costa, dove sono previsti fino a 17 millimetri di precipitazione. Il mare è atteso al largo molto mosso, con altezza dell´onda prevista tra 1,8 e 2,5 metri Dalla mattina di giovedì tendenza ad ampie schiarite, con successive condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso almeno fino a lunedì.

BOLLETTINI METEO - I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo "Francesco Nucciotti" dell'Arpae e aggiornati una o due volte al giorno. La sala operativa è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 18 e, in caso di necessità, opera anche in orario serale e notturno. Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpae-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei.

IL SISTEMA DI ALLERTA - Sul nuovo portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) si possono consultare l’allerta completa e molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). Nell'allerta si raccomanda "di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili di essere danneggiati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, fronte temporalesco in agguato: scatta l'allerta "gialla"

CesenaToday è in caricamento