rotate-mobile
Meteo

Meteo, rapido peggioramento: scatta l'allerta per temporali

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla", la numero 88 dall'inizio dell'anno, per "criticità idrogeologica, temporali e vento"

Le previsioni meteo annunciano possibili temporali  tra la serata di sabato e le prime ore di domenica. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla", la numero 88 dall'inizio dell'anno, per "criticità idrogeologica, temporali e vento". Si suggerisce di mettere in atto "le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili di essere danneggiati".

Dal tardo pomeriggio di sabato, si legge nell'allerta, "sono previsti temporali di moderata-forte intensità su tutto il territorio regionale, con accumuli compresi tra 20 e 50 millimetri, più probabili nel settore centrale e orientale della regione, dove i fenomeni persisteranno anche nella sera-notte. Saranno possibili grandinate, raffiche di vento e fulminazioni associati ai temporali". In serata è prevista "un' intensificazione del vento da Nord-Est, fino a 25 nodi (circa 45 Km/h)".

Le previsioni

Sabato mattina il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Dalla serata e nel corso delle ore notturne è previsto un peggioramento, con cielo nuvoloso ovunque e precipitazioni a carattere temporalesco in transito sulla regione da ovest verso est. Il peggioramento sarà tuttavia veloce: ad iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso, si prevedono dal pomeriggio ampie schiarite. Al mattino i venti soffieranno deboli- moderati nord orientali, con rinforzi su mare e settore costiero. Il mare sarà a mosso a molto mosso sotto costa, localmente agitato al largo.

Il fronte freddo determinerà una sensibile diminuzione delle temperature, con le massime di domenica attese intorno ai 26°C (minime tra domenica e lunedì tra 12 e 17°C). Il consolidamento del campo di alta pressione determinerà per la prossima settimana condizioni di tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Le temperature massime subiranno un lento e graduale aumento. 

Dove leggere l'allerta

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, rapido peggioramento: scatta l'allerta per temporali

CesenaToday è in caricamento