rotate-mobile
Meteo

Meteo, Pasqua variabile. Dal sole ai temporali: nuova allerta meteo

Il fine settimana festivo, come già annunciato nei giorni scorsi, sarà condizionato da condizioni di variabilità atmosferica.

Weekend pasquale con l'ombrello a portata di mano. Il fine settimana festivo, come già annunciato nei giorni scorsi, sarà condizionato da condizioni di variabilità atmosferica. Dopo la parentesi temporalesca di sabato pomeriggio, altre precipitazioni sono attese dalla serata di domenica, in particolar modo verso la fascia costiera. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta per "temporali". Gli esperti spiegano che "correnti relativamente fredde nord-orientali determineranno condizioni di marcata instabilità sul settore centro orientale della regione a partire dalla sera di domenica sino alla mattina di lunedì".

L'instabilità si manifesterà con "rovesci e temporali, più intensi lungo la fascia costiera. E' prevista inoltre una intensificazione della ventilazione con venti di intensità moderata sulla costa e forti sul mare, che determineranno condizioni di mare fino ad agitato al largo e molto molto mosso sotto costa, con un'altezza stimata dell'onda fino a 4 metri con provenienza da est".

La giornata di Pasqua, informa l'Arpae nel bollettino meteo, vedrà prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo residua nuvolosità al primo mattino sul settore centro-orientale con piogge in esaurimento sulla Romagna. Verso sera aumento della nuvolosità sul settore centro-orientale della regione con probabili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, più intense lungo la fascia costiera". Le temperature minime oscilleranno intorno ai 13°C, mentre le massime saranno comprese tra 17 e 20°C.

Il Lunedì di Pasquetta vedrà "al primo mattino un cielo nuvoloso, con residue precipitazioni a carattere di rovescio sul settore centro-orientale della regione. In seguito generale miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale". Le temperature minime sono attese tra 10 e 12 gradi, le massime tra 17 e 20 gradi. I venti saranno inizialmente moderati dai quadranti orientali con rinforzi sulla costa e sul mare, in attenuazione nel corso della mattina. Il mare è previsto inizialmente molto mosso sotto costa, agitato al largo, con moto ondoso in rapida attenuazione nel corso della mattinata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Pasqua variabile. Dal sole ai temporali: nuova allerta meteo

CesenaToday è in caricamento