rotate-mobile
Meteo

Fulmini, ma anche raffiche di vento e mare mosso: scatta l'allerta meteo

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta di 34 ore dalle 10 di mercoledì fino alle 18 di giovedì per temporali, stato del mare e vento.

Mare mosso, con onde alte fino a due metri, temporali e raffiche di vento. Sono gli effetti di un'irruzione di aria fredda che tra mercoledì e giovedì attraverserà anche il Cesenate, determinando un temporaneo, ma sensibile, abbassamento delle temperature. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta di 34 ore dalle 10 di mercoledì fino alle 18 di giovedì per temporali, stato del mare e vento.

"L'ingresso di una saccatura proveniente dal nord-Europa, ed in rapido transito verso est, determinerà una fase di instabilità, con occorrenza di fenomeni temporaleschi che, dalla mattinata di mercoledì interesseranno la nostra regione a partire dal settore occidentale - esordisce l'avviso -. I fenomeni temporaleschi si estenderanno al resto del territorio durante il corso della giornata e tenderanno ad esaurirsi nelle prime ore di giovedi".

Prosegue l'allerta: "Associata al transito della saccatura in quota, si avrà una intensificazione della ventilazione, che perdurerà anche nella giornata di giovedì, in particolare sulla riviera romagnola, con direzione di provenienza dei venti da est-nord-est. Sono attesi venti moderati con valori di 28-37 chilometri orari (15-20 nodi) e possibili raffiche fino a 55 chilometri orari (30 nodi). Il moto ondoso tenderà a crescere dalla giornata di mercoledì, con onde al largo di altezza superiore ai 2 metri, di minore entità lungo la costa e persitera' anche nella giornata di giovedi".

Viene inoltre specificato che, "pur non sussistendo al momento le condizioni di rischio per evento costiero, l'altezza del medio mare e quella dell'onda potranno tendere ai valori di soglia dal pomeriggio di mercoledì sulla costa ferrarese e della mattina di giovedi sulla costa romagnola. Si ritiene pertanto opportuno allertare il territorio vista la possibile occorrenza di tali fenomeni in considerazione dell'elevata affluenza turistica".

La Protezione Civile regionale segnala il rischio, anche in area urbana, che la rete idraulica non riesca a smaltire adeguatamente le acque, con possibili allagamenti di locali interrati e temporanee interruzioni della rete stradale in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali e altro). Si potranno verificare anche rapidi innalzamenti nei corsi d’acqua minori e nella rete di bonifica, e fenomeni franosi localizzati. Le raffiche di vento, inoltre, potrebbero causare la caduta di rami e pali stradali. I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità.

Ai cittadini si rivolgono le consuete raccomandazioni, fra cui quelle di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, , di fissare eventuali strutture e oggetti posti all’aperto che possano essere danneggiate, e di seguire le indicazioni  stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo: https://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali. Successivamente il ritorno dell'alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in graduale progressivo aumento con massime che si porteranno intorno ai 32°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fulmini, ma anche raffiche di vento e mare mosso: scatta l'allerta meteo

CesenaToday è in caricamento