Onde alte oltre 2 metri, timori per nuove mareggiate: allerta "arancione" sul litorale romagnolo

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per "piene dei fiumi", "stato del mare" e "vento" e "arancione" per "criticità costiera"

Le previsioni meteo non promettono nulla di buono. Non sono attese le precipitazione dello scorso fine settimana, ma anche la domenica in arrivo si annuncia perturbata, soprattutto dalla seconda parte della giornata. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per "piene dei fiumi", "stato del mare" e "vento" e "arancione" per "criticità costiera". A Cesenatico le porte vinciane resteranno chiuse fino a lunedì pomeriggio alle 14.

"Sono previste - si legge nel bollettino - precipitazioni diffuse su tutta la regione, in intensificazione nella seconda parte della giornata", con quantitativi di precipitazione che oscilleranno tra i 15 e 20 millimetri della pianura e punte di 30 millimetri sull'entroterra. La ventilazione, prosegue l'avviso, sarà prevalentemente orientale su tutta la regione (intensità tra 62-70 km/h sul crinale appenninico centro-orientale con temporanei rinforzi)".

Timori per la fascia costiera: "Il mare passerà da molto mosso ad agitato nella seconda parte della giornata (altezza dell'onda compresa tra 2-2.5 metri sotto costa e 2.5-3 metri al largo) - si legge nell'avviso -. Le previsioni di marea e altezza d'onda sono al limite della soglia di attenzione, ma considerando lo stato di criticità dei litorali a seguito del precedente evento, non si escludono locali impatti come erosioni e ingressioni marine". La tendenza è per un'attenuazione dei fenomeni.

Lunedì è prevista dal servizo meteorologico dell'Arpae "nuvolosità irregolare in mattinata con ampie schiarite fino a divenire quasi sereno nel pomeriggio. Precipitazioni residue saranno possibili nella primissima mattinata in esaurimento". Le temperature minime saranno comprese tra 11 e 14 gradi, le massime tra 14 e 16 gradi. I venti saranno deboli variabili in pianura; deboli da nord-est, con temporanei rinforzi su costa, mare e rilievi in attenuazione dalla tarda mattinata. Il mare si presenterà mosso, molto mosso al largo, ma con moto ondoso in attenuazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dall'Olanda a Cesena per amore, dopo il bar in centro tenta il bis con il figlio

  • La stradina di campagna è stretta, il camion resta 'incagliato': arriva la Polizia Locale

  • Trasporto pubblico locale, sciopero di 24 ore del personale di Start Romagna

  • Rapina in un supermercato di Cesena: armato di un cutter obbliga la cassiera a consegnare l'incasso

  • Scomparsa nel nulla nel 2000, pena confermata in Appello: 20 anni all'ex marito

  • Resta impigliato nel macchinario che lo solleva da terra: grave un operaio

Torna su
CesenaToday è in caricamento