rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo Cesenatico

Meteo, si annuncia una domenica "burrascosa": allerta per vento e mareggiate

La Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta "gialla" per temporali

Si annuncia una domenica perturbata sulla Romagna, molto ventosa e con piogge irregolari. La Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta "gialla" per temporali (prevalentemente per la fascia appenninica), per vento, stato del mare e criticità costiera. Nell'avviso viene specificato come il territorio sarà interessato da "flussi di correnti umide e instabili", che daranno luogo a "precipitazioni diffuse, localmente di forte intensità, saranno presenti sul settore appenninico con possibilità di fenomeni temporaleschi organizzati".

La "ventilazione sarà forte da sud ovest, con venti di burrasca su aree montane, pedecollinare e settore costiero; valori medi stimati fino a 70 km/h con locali raffiche di intensità superiore. Il mare sarà molto mosso, localmente agitato con altezza dell'onda sotto costa fino a circa 2,8 metri". A Cesenatico le Porte Vinciane resteranno chiuse fino alle 19 di martedì. Per domenica il bollettino regionale dell'Arpae parla di "nuvolosità diffusa con precipitazioni più persistenti lungo i rilievi e sulla pianura occidentale. I fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco localmente di forte intensità con maggiore probabilità sulle aree montane occidentali. Sulla rimanente pianura centro-orientale le precipitazioni risulteranno più sparse ed irregolari".

Le temperature minime saranno comprese tra 15 e 18 gradi, mentre le massime potranno toccare i 22°C. La ventilazione sarà meridionale ed "ancora sostenuta soprattutto nella prima parte della giornata: moderati o forti con rinforzi sui rilievi, moderati con raffiche sulle pianure centro-orientali della regione e con ulteriori rinforzi lungo la costa e sul mare; deboli-moderati sul restante territorio". Il mare si presenterà "molto mosso sottocosta, agitato al largo con moto ondoso in graduale attenuazione in giornata". Lunedì è prevista un'attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, si annuncia una domenica "burrascosa": allerta per vento e mareggiate

CesenaToday è in caricamento