rotate-mobile
Meteo

Colpo di coda dell'inverno: tornerà la neve a bassa quota, scatta l'allerta

Entrerà nel vivo nelle prossime ore l'ondata di maltempo annunciata attraverso un'allerta meteo dalla Protezione Civile

Nevicate a quote collinari, raffiche di vento sulla costa e mare molto mosso. Entrerà nel vivo nelle prossime ore l'ondata di maltempo annunciata attraverso un'allerta meteo dalla Protezione Civile ("gialla" per criticità idrogeologica, neve e vento, "arancione" per stato del mare). Nell'avviso viene specificato che "l'ingresso di una perturbazione porterà precipitazioni diffuse, tra 10 e 20 millimetri. La quota neve risulterà in giornata attorno a 1000 metri in abbassamento serale attorno a 500 metri". Inoltre è "atteso un aumento della ventilazione sul settore costiero e sul mare con venti fino a Forti (50-61 km/h) da nord-est e conseguente aumento del moto ondoso con direzione d'onda da est-nord-est e mare fino ad agitato al largo (altezza dell'onda tra 2,50 e 4 metri).

Lunedì continuerà la fase perturbata con precipitazioni piu' consistenti al mattino, in attenuazione pomeridiana con abbassamento della quota neve fino a quote di pianura sul settore emiliano. "Le nevicate - viene specificato nel bollettino - potranno registrare accumuli fino a 10-15 centimetri tra Reggiano e Bolognese; attorno a 5-10 centimetri tra Piacentino e Parmense. Nel pomeriggio precipitazioni in graduale esaurimento sul settore occidentale, mentre persistono di debole intensità sul settore centro-orientale, a carattere nevoso sopra 200 metri e a pioggia mista a neve sulla pianura. Ancora mare agitato al largo al primo mattino con moto ondoso in graduale attenuazione".

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di coda dell'inverno: tornerà la neve a bassa quota, scatta l'allerta

CesenaToday è in caricamento