rotate-mobile
Meteo

Abbondanti piogge e vento, scatta l'allerta meteo della Protezione civile

"La formazione di un minimo depressionario sul medio Tirreno determinerà condizioni di tempo perturbato nella giornata di martedì"

Un martedì a rischio nubifragi. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per "criticità idraulica", "temporali" e "vento". Nell'avviso viene spiegato che "la formazione di un minimo depressionario sul medio Tirreno determinerà condizioni di tempo perturbato nella giornata di martedì. Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco organizzato". Sulla pianura romagnola sono attesi tra i 30 ed i 40 millimetri di pioggia, mentre nelle aree appenniniche i valori puntuali potranno essere fino a 80-100 millimetri.

Viene specificato che "l'ampia forchetta della stima di precipitazione è dovuta all'incertezza della previsione. Localmente nelle aree appenniniche". Oltre alle abbondanti piogge bisognerà prestare attenzione ai venti: "La ventilazione sarà moderata o forte sul crinale appenninico con valori tra 62 e 74 chilometri orari. Il mare sarà mosso o molto mosso". Nel pomeriggio si assisterà ad una graduale attenuazione dei fenomeni. Le temperature minime oscilleranno attorno a 17 gradi, mentre le massime sono attese tra 20 e 24°C.

Mercoledì non si escludono isolati piovaschi al primo mattino, con tendenza a cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo. Nei giorni a seguire, informa il servizio meteorologico dell'Arpae, "si mantiene una debole instabilità sulle aree appenniniche che potranno essere interessate da brevi e isolati piovaschi; al termine del periodo il probabile ingresso di correnti instabili, di origine atlantica potrà dare luogo a condizioni di tempo perturbate anche sul territorio regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbondanti piogge e vento, scatta l'allerta meteo della Protezione civile

CesenaToday è in caricamento