rotate-mobile
Guida

Iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina

C'è un nuovo amico a 4 zampe in famiglia? Non dimenticare che è obbligatorio per legge iscriverlo all'Anagrafe canina: una procedura veloce e utile a proteggere il tuo cane

Se è arrivato un nuovo amico a 4 zampe in famiglia, è importante ricordarsi di ottemperare alcune formalità. Tra queste c'è l'iscrizione all'Anagrafe Canina, istituita per assicurare il controllo e la tutela della popolazione canina, per prevenire il randagismo e favorire la corretta convivenza uomo-animale. Tutti i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di propria residenza o presso i veterinari accreditati.

Quanto tempo ho per iscrivere il mio cane all'Anagrafe Canina?

L’iscrizione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla nascita dell’animale o, comunque, entro un mese dal momento in cui se ne viene in possesso. Al momento dell’iscrizione il Comune assegna a ciascun cane un codice di riconoscimento contenuto in un microchip, che il proprietario dovrà far inserire sottocute (nella regione retroauricolare sinistra) al proprio animale da un veterinario.

Che cos'è il microchip?

Si tratta di uno strumento utile a identificare univocamente il cane: il codice di riconoscimento contenuto nel microchip contraddistingue in modo specifico e senza duplicazione ciascun cane, e ha lo scopo di permettere sempre l’identificazione del proprietario. Sono esentati dall’obbligo dell’iscrizione all’anagrafe canina solamente i cani di proprietà delle Forze armate e dei corpi di Pubblica Sicurezza. Sono esentati dall'identificazione mediante microchip i cani per i quali il veterinario certifica l'incompatibilità per cause fisiche.

Come faccio a iscrivere il mio cane all'Anagrafe canina?

Devi presentarti all’Ufficio Anagrafe canina e versare direttamente il costo del microchip, pari a Euro 10,00. Fornisci tutti i dati relativi al tuo nuovo animale domestico, necessari per l’espletamento della pratica di iscrizione, da effettuarsi direttamente in ufficio con l’uso di modulistica computerizzata. Tale procedura si conclude con la consegna del microchip e il rilascio dei moduli contenenti il codice di riconoscimento assegnato al cane. Successivamente, dovrai quindi recarti presso un veterinario per fare impiantare il microchip al cane. Una volta effettuato l'impianto, il veterinario fornirà un certificato attestante l’impianto del microchip: dovrai consegnare al Comune una copia di questo certificato.

E se il mio cane è già stato tatuato?

Nel caso in cui il cane sia già stato tatuato (perché acquisito da altro proprietario o iscritto ai libri genealogici dell’ENCI) è necessario portare, ai fini dell’iscrizione, il pedigree rilasciato dall’ENCI o comunque un documento dal quale desumere il codice tatuato sull’animale.

Che documenti devo portare?

  • Residenza nel Comune di Cesena
  • Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido
  • Dati del cane da iscrivere: nome, sesso, razza, data di nascita, pelo, colore

Dov'è l'Ufficio Anagrafe canina?

L'Ufficio Anagrafe canina si trova allo Sportello Facile:
Indirizzo: Piazzetta Cesenati del 1377, 1
Telefono: 0547356791
Orari: lun-sab 8.00-13.15, giovedì pomeriggio solo su prenotazione: Agenda Prenotazione Servizi Sportello Facile
Per informazioni: 
E-mail: demografici@comune.cesena.fc.it

Responsabile

Alessandro Francioni
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina

CesenaToday è in caricamento