Riqualificazione energetica per la scuola Oltresavio e la Biblioteca Malatestiana

A predisporli sono stati i tecnici di Energie per la Città, la società del Comune a cui è affidato il compito di energy managment degli edifici comunali e scolastici

Prosegue l’impegno del Comune di Cesena per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Martedì mattina la Giunta ha dato il via libera ai progetti preliminari-definitivi relativi agli impianti di riscaldamento della scuola elementare Oltresavio e della Biblioteca Malatestiana, per un importo stimato di circa 277mila euro. A predisporli sono stati i tecnici di Energie per la Città, la società del Comune a cui è affidato il compito di energy managment degli edifici comunali e scolastici.

“Proprio nell’ambito di questa attività – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – Energie per la città ha svolto una serie di valutazioni tecniche sulla scuola Oltresavio e sulla Biblioteca, individuando alcuni aspetti critici nel comportamento energetico dei due fabbricati. Per risolvere questi  problemi e rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento, si è deciso di installare nuove caldaie a condensazione e ricorrere al sistema di telecontrollo, sulla scorta di quanto  già sperimentato positivamente in altre scuole”. 

Nella Biblioteca Malatestiana l’intervento principale si concentrerà in particolare sul sistema  di telecontrollo, a partire dal locale dove sono alloggiate le due caldaie a servizio del complesso. Saranno oggetto di intervento anche i locali-pompe presenti sia nell’edificio della Biblioteca che nell’Archivio di Stato (rimasti esclusi dai lavori della Grande Malatestiana). Si prevede di eseguire i lavori prima del prossimo inverno. Nella scuola Oltresavio oltre a sostituire l’attuale caldaia con nuovi generatori di calore a condensazione, fra le altre cose, saranno apportate migliorie ai circuiti di distribuzione termica, al sistema di evacuazione dei fumi, all’impianto idrosanitario. Qui le opere dovrebbero essere eseguite nel 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nel mondo dell'imprenditoria romagnola: si è spento il re degli arredamenti, Mario Gardini

  • Dall'Olanda a Cesena per amore, dopo il bar in centro tenta il bis con il figlio

  • Trasporto pubblico locale, sciopero di 24 ore del personale di Start Romagna

  • Passato di mamma in figlia, il negozio chiude dopo 59 anni: "Mi dispiace per le mie clienti"

  • Con la mountain bike cade per 30 metri in un canalone: il Soccorso Alpino interviene con l'elicottero

  • Resta impigliato nel macchinario che lo solleva da terra: grave un operaio

Torna su
CesenaToday è in caricamento