Riqualificazione energetica per la scuola Oltresavio e la Biblioteca Malatestiana

A predisporli sono stati i tecnici di Energie per la Città, la società del Comune a cui è affidato il compito di energy managment degli edifici comunali e scolastici

Prosegue l’impegno del Comune di Cesena per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Martedì mattina la Giunta ha dato il via libera ai progetti preliminari-definitivi relativi agli impianti di riscaldamento della scuola elementare Oltresavio e della Biblioteca Malatestiana, per un importo stimato di circa 277mila euro. A predisporli sono stati i tecnici di Energie per la Città, la società del Comune a cui è affidato il compito di energy managment degli edifici comunali e scolastici.

“Proprio nell’ambito di questa attività – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – Energie per la città ha svolto una serie di valutazioni tecniche sulla scuola Oltresavio e sulla Biblioteca, individuando alcuni aspetti critici nel comportamento energetico dei due fabbricati. Per risolvere questi  problemi e rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento, si è deciso di installare nuove caldaie a condensazione e ricorrere al sistema di telecontrollo, sulla scorta di quanto  già sperimentato positivamente in altre scuole”. 

Nella Biblioteca Malatestiana l’intervento principale si concentrerà in particolare sul sistema  di telecontrollo, a partire dal locale dove sono alloggiate le due caldaie a servizio del complesso. Saranno oggetto di intervento anche i locali-pompe presenti sia nell’edificio della Biblioteca che nell’Archivio di Stato (rimasti esclusi dai lavori della Grande Malatestiana). Si prevede di eseguire i lavori prima del prossimo inverno. Nella scuola Oltresavio oltre a sostituire l’attuale caldaia con nuovi generatori di calore a condensazione, fra le altre cose, saranno apportate migliorie ai circuiti di distribuzione termica, al sistema di evacuazione dei fumi, all’impianto idrosanitario. Qui le opere dovrebbero essere eseguite nel 2017.

Potrebbe interessarti

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Congelare correttamente gli alimenti: buone pratiche per difendere la salute

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

I più letti della settimana

  • Trema la terra: scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

  • Annullato il concerto di Cristiano De Andrè: "Possibile il rimborso per i residenti"

  • Auto vola fuori strada, anziana portata in ospedale in condizioni disperate

  • Tenta la truffa della banconota da 50 euro in un negozio: ma viene beccata

Torna su
CesenaToday è in caricamento