Riqualificazione energetica per la scuola Oltresavio e la Biblioteca Malatestiana

A predisporli sono stati i tecnici di Energie per la Città, la società del Comune a cui è affidato il compito di energy managment degli edifici comunali e scolastici

Prosegue l’impegno del Comune di Cesena per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Martedì mattina la Giunta ha dato il via libera ai progetti preliminari-definitivi relativi agli impianti di riscaldamento della scuola elementare Oltresavio e della Biblioteca Malatestiana, per un importo stimato di circa 277mila euro. A predisporli sono stati i tecnici di Energie per la Città, la società del Comune a cui è affidato il compito di energy managment degli edifici comunali e scolastici.

“Proprio nell’ambito di questa attività – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – Energie per la città ha svolto una serie di valutazioni tecniche sulla scuola Oltresavio e sulla Biblioteca, individuando alcuni aspetti critici nel comportamento energetico dei due fabbricati. Per risolvere questi  problemi e rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento, si è deciso di installare nuove caldaie a condensazione e ricorrere al sistema di telecontrollo, sulla scorta di quanto  già sperimentato positivamente in altre scuole”. 

Nella Biblioteca Malatestiana l’intervento principale si concentrerà in particolare sul sistema  di telecontrollo, a partire dal locale dove sono alloggiate le due caldaie a servizio del complesso. Saranno oggetto di intervento anche i locali-pompe presenti sia nell’edificio della Biblioteca che nell’Archivio di Stato (rimasti esclusi dai lavori della Grande Malatestiana). Si prevede di eseguire i lavori prima del prossimo inverno. Nella scuola Oltresavio oltre a sostituire l’attuale caldaia con nuovi generatori di calore a condensazione, fra le altre cose, saranno apportate migliorie ai circuiti di distribuzione termica, al sistema di evacuazione dei fumi, all’impianto idrosanitario. Qui le opere dovrebbero essere eseguite nel 2017.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischio temporali tra sabato e domenica, l'allerta meteo della Protezione civile

  • Paura in A14, un camion si ribalta sul fianco della carreggiata: perde la vita un cavallo

  • Tragico schianto in moto: perde la vita il sammaurese Andrea Novelli, presidente del Consorzio Agrario di Ancona

  • Ancora un incidente, scontro frontale all'incrocio: il centauro finisce all'ospedale

  • Covid-19, il virus torna a farsi vedere: sono quattro i nuovi casi nel Cesenate

  • Borghese avvistato in riviera, per il suo programma "4 ristoranti" spunta un locale di Cesenatico

Torna su
CesenaToday è in caricamento