rotate-mobile
mobilità Savignano sul Rubicone

Savignano, muove i primi passi il nuovo "circuito urbano dello sport e del tempo libero"

Un nuovo parcheggio per le biciclette con apposite rastrelliere completerà l'opera in prossimità dello stadio

Muove i primi passi il nuovo “circuito urbano dello sport e del tempo libero” a Savignano:al via infatti i lavori per la realizzazione del doppio percorso protetto lungo le vie Sogliano e della Resistenza, passo decisivo del più ampio progetto di riqualificazione urbana con cui l'amministrazione comunale di Savignano mette in rete, tramite nuovi percorsi stradali sicuri, le tante strutture dedicate al benessere. Ai blocchi di partenza, quindi, il cantiere destinato a concludersi a inizio 2017: lungo via Sogliano, infatti, circa 700 metri lineari di carreggiata diventeranno sede di un nuovo percorso pedonale largo un metro e mezzo che, dal bivio con via Castelvecchio, interesserà il lato ovest della strada.

La nuova pista è destinata poi a congiungersi, all'intersezione con la provinciale 11, con l'altro percorso protetto del progetto, che interesserà invece circa 630 metri di viale della Resistenza “venendo a creare - spiega il sindaco Filippo Giovannini - un vero e proprio anello di congiunzione con il centro storico, che permetterà di muoversi in sicurezza, anche da parte dei ragazzi, per raggiungere impianti sportivi ed aree verdi”. Questa seconda pista partirà da piazzale Fausto Coppi, sarà larga due metri e mezzo e riserverà a bici e pedoni due diversi spazi affiancati. L'intero percorso sarà illuminato con corpi a led a basso consumo energetico, mentre per attraversare la strada in concomitanza dello stadio verrà anche installato un semaforo “a chiamata”, grazie al quale pedoni e ciclisti potranno interrompere il flusso delle auto e percorrere in sicurezza il nuovo attraversamento pedonale.

Un nuovo parcheggio per le biciclette con apposite rastrelliere completerà l'opera in prossimità dello stadio. “Parco del Rubicone, Anello di Cesare, Seven, stadio e centro storico - chiude l'assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara - saranno raggiungibili dagli utenti deboli della strada, anche in orario serale, senza correre rischi. L'intervento si abbina poi alla contemporanea riqualificazione dell'anello di Cesare, facendo sì che la città possa fruire di tante opportunità, anche gratuite, per il benessere, l'esercizio fisico e la vita all'aperto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, muove i primi passi il nuovo "circuito urbano dello sport e del tempo libero"

CesenaToday è in caricamento