rotate-mobile
mobilità

Il "Piedibus" riprende il suo cammino: inaugurazione nelle scuole Vigne e Oltresavio

Il Piedibus crescerà nel corso dell’anno, grazie all’adesione e organizzazione dei volontari che accompagnano gli alunni nelle varie “fermate” e ad orari stabiliti.

Tutto pronto per la partenza delle linee del Piedibus, che giovedì riprenderà il suo cammino, aprendo la campagna iscrizioni curata dalle scuole e dai quartieri coinvolti. Nato nel 2009, il progetto è il modo più sano, sicuro e divertente per andare e tornare da scuola: un autobus che si sposta a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti volontari. Da diversi anni l’iniziativa ha incontrato molta attenzione ed entusiasmo, fino a coinvolgere gli anni scorsi ben 16 plessi scolastici per un totale di 27 linee del Piedibus e circa 600 bambini. Come di consueto, il Piedibus crescerà nel corso dell’anno, grazie all’adesione e organizzazione dei volontari che accompagnano gli alunni nelle varie “fermate” e ad orari stabiliti.

Per salutare l’avvio ufficiale del Piedibus e lanciare la campagna adesioni del nuovo anno scolastico, l’assessore alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi accompagnerà i bambini della primaria “Vigne”, mentre l’assessore alla Cultura Christian Castorri sarà presente alla scuola primaria “Dante Alighieri” dell’Oltresavio. “Grazie a questo progetto scuole e quartieri investono in un modo diverso di vivere la città e i bambini sono protagonisti di una rivoluzione - affermano il sindaco Lucchi Lucchi e l’Aassessore alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi -. E’ un’esperienza che ha tanti risvolti ambientali ed educativi e che può fare la differenza. Ringraziamo volontari, adulti e genitori ma soprattutto i bambini che rendono possibile l’iniziativa e ci auguriamo che nuove scuole vengano trascinate dall’entusiasmo contagioso dei piccoli”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Piedibus" riprende il suo cammino: inaugurazione nelle scuole Vigne e Oltresavio

CesenaToday è in caricamento