rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
mobilità

Tornano le limitazioni al traffico: Cesena critica i provvedimenti

Anche se è pronto a fare la sua parte per applicare le indicazioni regionali, il Comune di Cesena ribadisce la propria posizione critica circa l’efficacia di questi provvedimenti

Anche a Cesena tornano in vigore dal primo ottobre fino al 31 marzo le misure di limitazione alla circolazione previste dal “Piano aria integrato regionale” (Pair2020), con il quale la Regione Emilia-Romagna mette in campo le misure necessarie per rientrare nei valori limite degli inquinanti atmosferici fissati dall’Unione Europea e da raggiungere entro il 2020. Quest’anno il numero di Comuni emiliano romagnoli coinvolti sale a 30: per la prima volta, infatti, sono interessate anche le città con una popolazione compresa fra i 30 e i 50mila abitanti. Il Comune di Cesena ha pubblicato l’ordinanza con le modalità di applicazione  delle direttive regionali. Pressochè confermata l’impostazione già sperimentata negli anni passati: le limitazioni riguarderanno le classi di veicoli più inquinanti che, per i prossimi sei mesi, non potranno circolare dal lunedì al venerdì (nella fascia oraria 8.30-18.30) in un’area che abbraccia buona parte del centro urbano.

Le restrizioni al traffico - L’ordinanza ricalca sostanzialmente le misure già applicate lo scorso anno. L’area interessata alle limitazioni è quella delimitata da un perimetro che, grosso modo, va dal Ponte Nuovo alla rotonda della Grande Foglia (in fondo a via Fiorenzuola) ed è delimitato a nord dalla via Emilia, mentre a sud corre lungo  via Canonico Lugaresi, via del Tunnel, Ponte Abbadesse e via Padre Genocchi per proseguire poi verso le colline In quest’area da ottobre a marzo sarà vietata la circolazione, da lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, a tutti i veicoli più inquinanti. Sono esclusi dal provvedimento, i veicoli a benzina omologati Euro 2 o successive, i diesel omologati Euro 4 o successive, i ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successive, i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico, quelli funzionanti a metano o gpl, gli autoveicoli in car pooling. Prevista, inoltre, un’ampia serie di deroghe per consentire la circolazione a particolari categorie (disabili, persone che devono sottoporsi a particolari terapie, medici, paramedici, assistenti domiciliari, mezzi adibiti al trasporto di prodotti deperibili e mezzi di pronto intervento). Maggiori dettagli si possono trovare sul sito del Comune di Cesena nella sezione Ambiente, dove sono pubblicate anche l’ordinanza completa e la mappa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le limitazioni al traffico: Cesena critica i provvedimenti

CesenaToday è in caricamento